1.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomePoliticaFoligno, Schiarea chiede la diretta streaming dei consigli comunali

Foligno, Schiarea chiede la diretta streaming dei consigli comunali

Pubblicato il 21 Luglio 2017 14:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Lorenzo Schiarea chiede che anche Foligno segua l’esempio di altre città umbre, offrendo la diretta streaming dei consigli comunali. E lo fa attraverso una mozione con cui impegna il sindaco Nando Mismetti e la sua giunta a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per l’impiego delle tecnologie informatiche per permettere la pubblica diffusione online delle riprese delle sedute consiliari sul sito del Comune”, ma non solo. Per l’esponente del Movimento per Foligno, infatti, il servizio andrebbe attivato già dal mese di settembre, “inserendo nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ all’interno del sito istituzionale – spiega  – la registrazione dei consigli comunali in modo permanente”. Una richiesta, quella avanzata, che – sottolinea Schiarea – “se realizzata sfruttando tecnologie open source e le attuali strutture del Comune sarebbe a costo zero, senza gravare quindi sul bilancio comunale”. In questo modo, per l’esponente del Movimento per Foligno, si darebbe seguito a quelli che sono alcuni degli obiettivi principali della pubblica amministrazione. Il riferimento è quindi alla partecipazione, alla trasparenza ed al miglioramento del rapporto tra istituzioni e cittadinanza. “Principi su cui – è scritto nella mozione a firma di Lorenzo Schiarea – si fonda la democrazia. La diretta del consiglio comunale via web permetterebbe ai cittadini – si legge quindi in conclusione – di poter avere un contatto diretto con l’attività politica e istituzionale del Comune, potendo assistere quindi anche allo svolgimento dei lavori in contemporanea con il loro sviluppo”. Insomma, dopo le richieste del passato da parte dell’opposizione (Stefania Filipponi di Impegno civile e Fausto Savini del M5S), ora è anche un esponente della maggioranza a chiedere una diretta streaming del consiglio comunale folignate.

Articoli correlati