4.7 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCulturaAl Santuario della Madonna della Stella la mostra “Maria e la sua...

Al Santuario della Madonna della Stella la mostra “Maria e la sua gente”

Pubblicato il 5 Settembre 2017 14:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Un richiamo all’arte attraverso la fede e la devozione al Santuario della Madonna della Stella di Montefalco. E’ da qui che prende le parti la mostra “Maria e la sua gente”, esposizione di vari artisti che nasce da un idea della pittrice Chiara Baiocco. Il taglio del nastro è in programma per domani, mercoledì 6 settembre alle 19, nella sede del santuario mariano a cui i montefalchesi sono particolarmente affezionati. “Un luogo che – si legge in una nota – emana un suo fascino che con la sua storia ancora fresca di ricordi popolani, porta ai racconti di tempi passati, quando  Righetto Cionchi, fanciullo, incontra la vergine Maria  nelle campagne tra Spoleto e Montefalco, e la bella Signora oltre a consolarlo gli impartisce lezioni di vita”. Celebre, infatti, la frase: “Righetto sii buono”. Insomma, una fiaba romantica e d’amore che ha fatto sì che la pittrice Chiara Baiocco per il secondo anno mettesse in piedi una mostra sempre più importante, avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Bacci, curatore del Museo Stauros, che si trova nelle sale adiacenti il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Teramo. La mostra sarà visitabile fino al 24 settembre prossimo.

Articoli correlati