26.3 C
Foligno
venerdì, Agosto 21, 2026
HomeCulturaA Montefalco è tempo di vendemmia ed in piazza del Comune si...

A Montefalco è tempo di vendemmia ed in piazza del Comune si fa festa

Pubblicato il 15 Settembre 2017 08:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anziani minacciati di morte per soldi: braccialetto elettronico per il figlio e la compagna

Per mesi due coniugi, 38 anni lui e 33 lei, hanno portato avanti comportamenti estorsivi accompagnati da pesanti ingiurie e violente intimidazioni nei confronti dei genitori dell’uomo. A porre fine all’incubo l’applicazione del divieto di avvicinamento e di comunicazione

Cassignano ostaggio dell’incuria: l’allarme dei residenti

Tra strade disconnesse, assenza di segnale e cantieri incompiuti, chi ha a cuore la frazione chiede interventi urgenti su viabilità e decoro urbano. La denuncia: "Territorio più abbandonato della montagna"

L’Umbria Green Festival accende il borgo di Spello

A partire da domani la rassegna estiva dal titolo "Feria d'Agosto" porta nella splendidissima Colonia Iulia personaggi del calibro di Piergiorgio Odifreddi e Antonio Pascale

Torna, domenica 17 settembre, a Montefalco la Festa della vendemmia. Una festa popolare che ricrea l’atmosfera di gioia e di prosperità che caratterizza le colline che sorgono attorno alla Ringhiera dell’Umbria, culla del pregiato Sagrantino. Ecco allora che domenica in piazza del Comune verranno rievocati i momenti tipici del momento della raccolta dell’uva e verrà reso omaggio ai prodotti della terra. Ad aprire la manifestazione sarà il gruppo “Canto popolare di Giano dell’Umbria” che dalle 14  intratterrà il pubblico con canti e balli della tradizione popolare contadina. A seguire, alle 15, l’arrivo dei Carri della vendemmia. Realizzati da ciascuna delle frazioni in cui è suddiviso il territorio montefalchese, i carri si posizioneranno in piazza del Comune mentre i figuranti saranno impegnati ad interpretare ciascuno la scena scelta per il proprio carro, intrattenendo il pubblico con canti e balli, per rievocare la tipica atmosfera festosa che c’era anticamente nelle vigne durante la vendemmia. Dopo il posizionamento nella piazza di Montefalco di tutti i carri si darà il via all’attesa “merenda del contadino”, che prevede la distribuzione gratuita di vino e cibi tipici del territorio locale, salumi,formaggi, zuppe e vari dolcetti tutti rigorosamente fatti secondo le ricette antiche della tradizione culinaria montefalchese. I carri che parteciperanno alla Festa della vendemmia sono complessivamente 19 ed ogni frazione proporrà un tema diverso: Cerrete 1 “Fattore e padrone”; Cerrete 2 “Attrezzatura per coltivare la vigna”; Cerrete 3 “La Cantina”; Casale San Pietro “Attrezzatura d’epoca”; Casale “Attrezzatura d’epoca”; La Sala “L’Aja de Na vorda- Quilli de Spatulacci de Campoletame e quilli de li frati”; Madonna della Stella “La casetta della porchetta”; Cortignano “La Bonfinita”; Cortignano Bimbi “La bonfinita”; Attone 1 “L’imbottigliamento”; Attone 2 “La pigiatura”; Camiano “La mescita”; San Clemente “La cantina”; Montepennino “La sfrangitura”; San Marco “La pasitura”; Fonte Petrella “La torchiatura”; San Fortunato “Lu vignajolu”; Macchie “La Torchiatura”; Turrita “La locanda”. Novità di quest’anno saranno le esibizioni dei gruppi musicali, che fanno parte dei carri allegorici, a rotazione al centro della piazza.  La presentazione della manifestazione sarà affidata a Simona Fiordi, mentre – come da tradizione – il sindaco Donatella Tesei e agli assessori comunali attenderanno e saluteranno i carri dalla terrazza del palazzo comunale.

Articoli correlati