22.8 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeCulturaL'emozionante duo Roberta Salvati-Paolo Vallesi campione di solidarietà

L’emozionante duo Roberta Salvati-Paolo Vallesi campione di solidarietà

Pubblicato il 19 Settembre 2017 08:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, crollo delle mura. Tesei “I 3,6 milioni annunciati da Proietti sono stati stanziati nel 2022”

A seguito del cedimento che ha interessato la porzione che affaccia su Borgo Garibaldi, e l’annuncio, da parte della Regione dello stanziamento di ingenti risorse per la messa in sicurezza, non si è fatta attendere la risposta dell’ex presidente dell’Ente: “Una bugia inaccettabile”

Gli studenti del “Frezzi – Beata Angela” sono campioni di consapevolezza alla guida 

Coinvolti nel progetto "Mobilità Sicura - Un reel per la vita" i ragazzi della quarta A classico e della quarta C linguistico sono stati premiati grazie alla presentazione di due video clip in cui hanno raccontato l'etica del limite e l'importanza della sicurezza alla guida

Due arresti per tentato furto a Sant’Eraclio, ora è caccia ai complici

Dopo le indiscrezioni emerse negli scorsi giorni le forze dell'ordine hanno confermato che nella notte tra il 15 e il 16 marzo in via delle Industrie una banda di malviventi ha senza successo provato a mettere a segno un colpo

La vita è fatta di emozioni e ricordi e la musica in questo è un catalizzatore incredibile. Ogni periodo delle nostra vita è scandito da canzoni e brani, che nel giro di pochissime note possono emozionare, commuovere ma soprattutto far riflettere. “Quando toccherai il fondo con le dita a un tratto sentirai la forza della vita” è il ritornello di una delle canzoni più famose del cantautore Paolo Vallesi, ma anche la canzone che ha accompagnato Roberta Salvati nel suo periodo più duro: quello coinciso con la malattia e la perdita della madre Fulvia. La vita è un cerchio che non sai quando si chiuderà e quella canzone cantata più e più volte nel periodo più cupo e nero di Roberta è stata la protagonista della serata al teatro Subasio di Spello in compagnia proprio del cantante che l’ha scritta. Nonostante il maltempo il teatro Subasio, che ha ospitato la presentazione del libro “Tu con me” di Roberta Salvati e Veronica Fermani, ha registrato il tutto esaurito con una platea visibilmente emozionata e a tratti commossa alle parole della protagonista intervistata dall’editore Jean Luc Bertoni. Presenti in platea il sindaco Moreno Landrini e l’assessore alla cultura di Spello Irene Falcinelli, ma soprattutto gli amici di sempre e coloro che hanno contribuito al successo del libro-diario di Roberta. La serata è stata un crescendo di emozioni, partendo dal racconta della stessa Roberta per arrivare alla straordinaria interpretazione del cantante Paolo Vallesi, in Umbria già dal mattino con alle spalle la visita del Residence Daniele Chianelli e il relativo reparto oncoematologico. “Ricordo che mesi fa sono stato uno dei primi – racconta il cantante Paolo Vallesi – a farsi una foto con il cartello #DajeRobs, la sua storia mi aveva da subito appassionato, la sua energia travolgente attraverso la pagina Facebook era un qualcosa di tangibile e reale. Quando è arrivata la richiesta e quindi la possibilità di venire in Umbria a conoscere Roberta e contribuire al suo messaggio di speranza, non ci ho pensato minimamente due volte. La più grande soddisfazione per un cantante è quando con un testo che magari hai scritto nella tua camera anni e anni fa, riesci a trasmettere forza e speranza ed essere da sottofondo a una vera e propria rinascita. La vera forza della vita sono le persone che hanno lottato come Roberta e i coniugi Chianelli e che dopo una caduta il loro primo pensiero è l’aiuto verso il prossimo”.  L’interpretazione del cantante, al pianoforte accompagnato soltanto dalle percussioni di Roberto Palladino hanno fatto emozionare l’intera sala fino alla sua intramontabile “La forza della vita” cantata insieme alla stessa Roberta. La serata si è conclusa con il primo assegno donato al Comitato per la vita Daniele Chianelli dei primi 1.000 euro di ricavato dalla vendita del libro “Tu con Me”.

Paolo Vallesi e Roberta Salvati durante la serata (foto Alessio Vissani)

Paolo Vallesi e Roberta Salvati durante la serata (foto Alessio Vissani)

 

Alessio Vissani
Alessio Vissani
Giornalista pubblicista e fotografo

Articoli correlati