11.7 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeEconomia“L’Oro Verde dell’Umbria”, l'olio Viola al primo posto

“L’Oro Verde dell’Umbria”, l’olio Viola al primo posto

Pubblicato il 7 Marzo 2022 09:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Un altro importante riconoscimento per l’Azienda Agraria “Viola”. La realtà folignate, il 4 marzo scorso, ha infatti ottenuto il primo premio per il migliore olio extravergine Dop dell’Umbria per la zona “Colli Assisi – Spoleto” con la selezione “Colleruita”. L’etichetta dell’Azienda guidata da Marco Viola si è quindi piazzata in cima alla classifica nella 23esima edizione del concorso regionale “L’Oro Verde dell’Umbria” per le eccellenze olearie regionali. Quello promosso dall’Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria e nato per valorizzare gli oli extravergini di oliva a denominazione di origine protetta e rafforzarne la presenza nei mercati italiani e stranieri.

Presenti alla premiazione, il dirigente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giuliana Piandoro, il prefetto di Perugia, Armando Gradone, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del comitato di coordinamento dell’“Oro Verde”, Giorgio Mencaroni, l’onorevole Filippo Gallinella e l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni. Ventisei, in toltale, le etichette di olio prodotto in Umbria partecipanti al concorso, di cui 16 a denominazione di origine protetta Umbria e 10 extravergini. Le cui qualità organolettiche sono state valutate da un qualificato panel di giurati, presieduto da Giulio Scatolini e coordinato dalla dottoressa Angela Canale.

“Sono felice ed onorato di ricevere ancora una volta un premio così prestigioso che attesta la cura e la dedizione che io e i miei collaboratori mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro”, ha commentato con soddisfazione il numero uno dell’azienda di Foligno, Marco Viola. “La qualità premia a tutti gli effetti – ha quindi aggiunto -, e a nostra volta noi produttori dobbiamo premiare la fiducia che ci viene accordata dai nostri consumatori che hanno il diritto di alimentarsi in modo sano e corretto. La passione e l’attenzione per la mia terra umbra mi spingono ogni giorno a dare il meglio – ha concluso Viola -, questo premio è la riconferma dei tanti sacrifici e alle difficoltà che spesso si incontrano nel nostro settore.” E la sua azienda, ricordiamo infine, parteciperà ora di diritto alla prossima 30esima edizione del concorso nazionale “Ercole Olivario”.

Articoli correlati