10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàLe scuole dell’Umbria si raccontano grazie all’iniziativa della Fondazione Sant’Anna

Le scuole dell’Umbria si raccontano grazie all’iniziativa della Fondazione Sant’Anna

Pubblicato il 19 Febbraio 2022 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Salvaguardare e valorizzare la storia delle scuole dell’Umbria. È quanto intende fare la comunità di ricerca presentata venerdì 18 febbraio, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dalla Fondazione culturale Sant’Anna, alla cui presidenza il titolare del Miur, il ministro Patrizio Bianchi, ha nominato gli ex dirigenti scolastici Marcello Rinaldi (presidente), Rita Coccia, Alberto Stella, la docente Ilaria Brunelli e l’associazione onlus Proteo Fare Sapere. Il progetto, che riguarderà anche il Folignate, si tradurrà in una serie di libri dedicati, come detto, alle istituzioni educative e a grandi educatori umbri e in un bollettino annuale con monografie snelle.

I ricercatori, disseminati in tutto il territorio regionale, sono attualmente una cinquantina, ma la comunità è aperta. Numerosi i temi in cantiere, dalle leggi razziali nella scuola umbra, tanto per fare degli esempi, al sindacalismo e all’associazionismo scolastico, passando per le scuole Faina, La Montesca, i Convitti e gli educandati e gli ordini religiosi nati dalla Controriforma. A coordinare la comunità di ricercatori è un gruppo di redazione composto da Marcello Rinaldi, Alberto Stella e Gilberto Santucci, con l’impostazione scientifica garantita da un comitato presieduto da Mario Tosti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Perugia. 

Per celebrare il “battesimo” del progetto, partito come detto venerdì 18 febbraio, è andato in scena un seminario di studi di un’intera giornata nella Sala Sant’Anna di Perugia. Presenti, tra gli altri, Mario Tosti, Angelo Bianchi, Piergiorgio Sensi, Vittoria Fiorelli, Rosario Salvato e Dario Missaglia. Nel corso del seminario è stato presentato lo stato di avanzamento degli studi di storia della scuola in Italia, la rilevanza pedagogica della storia della scuola, alcune esperienze didattiche significative in Umbria e, appunto, i lavori prossimi alla pubblicazione. Il tutto, così come spiegato dalla Fondazione culturale Sant’Anna di Perugia e Proteo Fare Sapere Umbria, “con l’obiettivo di allargare ulteriormente il gruppo dei collaboratori e sensibilizzare la comunità scolastica regionale”. 

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.istitutosantanna.com.  

Articoli correlati