25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCronacaDavid Sassoli, quel giorno a Cancelli di Foligno

David Sassoli, quel giorno a Cancelli di Foligno

Pubblicato il 11 Gennaio 2022 09:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

È morto nella notte il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Sessantacinque anni, il politico era ricoverato dallo scorso 26 dicembre per una grave disfunzione del sistema immunitario al centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. La notizia è arrivata nel cuore della notte. A diffonderla il suo portavoce, Roberto Cuillo. Il presidente Sassoli si è spento alle 1.15 dopo che, nella giornata di lunedì, era arrivata la comunicazione della cancellazione di tutti i suoi impegni a causa dei problemi di salute. Da settembre a inizio novembre dello scorso anno David Sassoli aveva dovuto fare anche i conti con una brutta polmonite da legionella. Successivamente guarito, le sue condizioni hanno subito un peggioramento alla fine del 2021. Poi, martedì notte, il decesso. Il 25 aprile del 2019 David Sassoli partecipò, a Foligno, alle celebrazioni legate alla festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo. E lo fece recandosi al sacrario di Cancelli per rendere omaggio ai partigiani folignati caduti nel periodo della Resistenza e a quelli deportati nei campi di concentramento tedeschi. Erano i mesi precedenti alla sua elezione a presidente del Parlamento europeo e, proprio in quella occasione, Sassoli puntualizzò l’importanza di portare nel cuore delle istituzioni d’Europa “i valori di quei giovani patrioti folignati che si immolarono per la libertà, la tolleranza e la democrazia”. Entrato in politica come europarlamentare Pd nel 2009, David Sassoli è stato anche un giornalista di spicco del Tg1, testata per la quale ha rivestito anche il ruolo di vicedirettore. “Riposa in pace, orgoglioso italiano”: così lo ha ricordato questa mattina la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Apprendo con sgomento e profondo dispiacere la notizia della scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli – scrive Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria -. Nello svolgimento del suo ruolo istituzionale, così come in quello di giornalista, ha sempre dato dimostrazione di grande professionalità e profonda umanità. Alla famiglia vanno le più sincere condoglianze”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati