11.9 C
Foligno
giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeAttualitàMielinumbria, promossa la 23esima edizione. Ciampelli (Apau): “Segnale di vitalità”

Mielinumbria, promossa la 23esima edizione. Ciampelli (Apau): “Segnale di vitalità”

Pubblicato il 23 Novembre 2021 10:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

Promossa a pieni voti la 23esima edizione di “Mielinumbria – festa dell’apicoltura”, tornata dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Per due giorni, nella splendida cornice folignate di palazzo Trinci si sono infatti radunati produttori, esperti, ma anche tanti consumatori che hanno voluto trascorrere qualche ora assaggiando la preziosa produzione di miele, ascoltando gli addetti ai lavori e facendo sperimentare ai bambini tanti laboratori.

Per il vicepresidente di Apau, Luca Ciampelli, “un segnale di vitalità, per un settore – ha commentato – reduce da una stagione difficile sul fronte della produzione. Uno stimolo – ha aggiunto – per proseguire l’attività di sensibilizzazione a difesa delle api, in un mondo in cui la tematica ambientale è tornata, fortunatamente, d’attualità”. Soddisfatti anche i produttori, che hanno animato la mostra mercato.

Impossibile, ancora, quantificare gli accessi ma il flusso di visitatori a palazzo Trinci, tutti con mascherina e muniti di green pass, è stato costante. Nei due giorni anche tre convegni, dedicati a tutti gli aspetti dell’apicoltura. A promuovere la kermesse che, come detto, in quest’edizione 2021 ha spento le sue prime 23 candeline, il Comune di Foligno e l’Apau (Associazione produttori apistici umbri) in collaborazione con Felcos (Fondo Enti Locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile), Aes Umbria, Miele in cooperativa, Naturalmiele e la rete delle “Città amiche del miele”. A gestire la parte operativa Officina dei talenti.

Articoli correlati