8 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeAttualitàMielinumbria, promossa la 23esima edizione. Ciampelli (Apau): “Segnale di vitalità”

Mielinumbria, promossa la 23esima edizione. Ciampelli (Apau): “Segnale di vitalità”

Pubblicato il 23 Novembre 2021 10:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Promossa a pieni voti la 23esima edizione di “Mielinumbria – festa dell’apicoltura”, tornata dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Per due giorni, nella splendida cornice folignate di palazzo Trinci si sono infatti radunati produttori, esperti, ma anche tanti consumatori che hanno voluto trascorrere qualche ora assaggiando la preziosa produzione di miele, ascoltando gli addetti ai lavori e facendo sperimentare ai bambini tanti laboratori.

Per il vicepresidente di Apau, Luca Ciampelli, “un segnale di vitalità, per un settore – ha commentato – reduce da una stagione difficile sul fronte della produzione. Uno stimolo – ha aggiunto – per proseguire l’attività di sensibilizzazione a difesa delle api, in un mondo in cui la tematica ambientale è tornata, fortunatamente, d’attualità”. Soddisfatti anche i produttori, che hanno animato la mostra mercato.

Impossibile, ancora, quantificare gli accessi ma il flusso di visitatori a palazzo Trinci, tutti con mascherina e muniti di green pass, è stato costante. Nei due giorni anche tre convegni, dedicati a tutti gli aspetti dell’apicoltura. A promuovere la kermesse che, come detto, in quest’edizione 2021 ha spento le sue prime 23 candeline, il Comune di Foligno e l’Apau (Associazione produttori apistici umbri) in collaborazione con Felcos (Fondo Enti Locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile), Aes Umbria, Miele in cooperativa, Naturalmiele e la rete delle “Città amiche del miele”. A gestire la parte operativa Officina dei talenti.

Articoli correlati