26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàTrevi, attivato un nuovo servizio per i giovani

Trevi, attivato un nuovo servizio per i giovani

Pubblicato il 21 Novembre 2021 09:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

È stato presentato negli scorsi giorni, nella sala consiliare di Trevi, il laboratorio di tutoraggio didattico e aiuto compiti per minori che verrà attivato il prossimo 16 dicembre.

L’attività fa parte del progetto regionale “Net Working: azioni e strumenti innovativi per la ricostruzione del patrimonio sociale post Covid-19” promosso da Lares Italia – Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile, e finanziato dalla Regione Umbria.

Il progetto realizza una strutturata azione di contrasto degli effetti sociali generati o acuiti dalla pandemia da Covid-19, sull’intero territorio regionale.

Il laboratorio, illustrato dall’assessore alle Politiche sociali Stefania Moccoli, che ha espresso grande soddisfazione per questo nuovo servizio e gratitudine verso tutti i soggetti che lo hanno reso possibile. L’obiettivo – ha detto – è quello di sostenere le famiglie e la scuola attraverso un pronto intervento educativo, mettendo a disposizione un supporto alle attività scolastiche con il fine di ricostruire il patrimonio sociale post Covid-19.

Il servizio sarà realizzato grazie al contributo fattivo dell’associazione “Matigge per tutti” partner del progetto, rappresentata da Simonetta Antinucci in sostituzione del presidente di cui ha portato i saluti che ha spiegato come la volontà dell’associazione sia quella di aiutare i ragazzi con difficoltà di apprendimento a non rimanere indietro.

Presente anche il direttore nazionale di Lares Italia Danilo Calabrese, che ha dichiarato che “l’intervento su Trevi vuole contribuire a livello locale a contrastare situazioni di povertà educative, che nella nostra regione sono un problema ancora più importante, perché sommato ai disagi sociali delle aree interne dell’appennino, e agli effetti socio-economici del sisma del 2016. Il problema è strutturale – ha proseguito – e strutturali dovrebbero essere le risposte che non possono essere rilegate esclusivamente all’azione istituzionale, ma devono coinvolgere, come in questo caso il territorio e le sue energiche realtà del mondo del terzo settore. Il servizio, non si limita alle sole ripetizioni o all’aiuto nello svolgimento dei compiti, ma rappresenta un modello di governance territoriale per la gestione integrata di interventi volti a superare il disagio causato o acuito dall’emergenza epidemiologica che ha comportato difficoltà e ritardi nell’apprendimento, specie a seguito della Dad”.

Il servizio, che sarà gratuito, prevede attività di tutoraggio didattico e aiuto compiti pomeridiano, gestito da operatori qualificati e destinato a minori con necessità di recupero scolastico e/o in situazioni di disagio, individuati dal servizio sociale.

In misura marginale, il progetto potrà prevedere anche interventi socio-educativi domiciliari e scolastici nonché il potenziamento di interventi già attivati dal Comune.

Sarà offerta anche la possibilità di trasporto presso la sede dell’Associazione a Matigge solo ed esclusivamente per gli utenti i cui genitori sono impossibilitati ad accompagnarli. Per informazioni: chiara.crescenzi@comune.trevi.pg.it.

Articoli correlati