Incontrare i cittadini, confrontarsi e ragionare insieme su progetti per il futuro. È con questo spirito che PattoxFoligno ha deciso di intraprendere un percorso di ascolto del territorio con un progetto civico che, spiegano dal gruppo, “sarà la base per la creazione di una piattaforma politica condivisa per la città che vogliamo”. Il progetto si chiama “Le Escursioni Civiche – Incontri itineranti con i cittadini” e consiste in un programma di passeggiate nelle frazioni e nei quartieri di Foligno, con lo scopo di conoscere, approfondire e parlare con i residenti.
“Patto x Foligno ha una sua identità civica e la sta perfezionando per guardare avanti con delle progettualità per tutta la città – spiega il presidente Paola Morlupo -. La nostra associazione pensa che il modo migliore per essere utili alla città e ai cittadini, e quindi svolgere un buon lavoro politico, sia ascoltare, recepire suggerimenti, riscontrare problematiche quand’anche fossero minuscole, comprendere i vari aspetti della organizzazione politica e sociale del territorio”. Ma a muovere l’azione del gruppo c’è anche altro. Ossia “l’urgenza – osserva Morlupo – di essere vicini alle sofferenze, inadeguatezze ed ingiustizie della nostra società”. Ragion per cui “conoscere queste situazioni e toccarle con mano – continua il numero uno del gruppo – significa poter trovare soluzioni per eliminare disuguaglianze e costruire un tessuto sociale cittadino solido, coeso e solidale”.
PattoxFoligno è dunque pronto a dare il suo contributo, ed “è per questo – conclude Morlupo – che abbiamo organizzato una serie di escursioni civiche che altro non sono se non delle passeggiate nel territorio tra la gente e con la gente, delle occasioni di incontro e di scambio di idee nella naturalezza di una escursione”.
Una serie di escursioni che prenderà il via con quella in programma domenica 31 ottobre tra Colfiorito ed Annifo. L’appuntamento è per le 9 alle Casermette di Colfiorito, da dove si partirà destinazione, appunto, Annifo. Lì, poi, previsto pranzo al sacco prima di rimettersi in marcia e ritornare proprio a Colfiorito. La partecipazione, ricordano infine da PattoxFoligno, è libera e per tutte le informazioni è possibile contattare Francesco Bartoli tramite Whatsapp al numero 3402201503.