9.5 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCulturaProTeus chiama a raccolta i giovani: riprendono le attività al San Carlo

ProTe[M]us chiama a raccolta i giovani: riprendono le attività al San Carlo

Pubblicato il 22 Ottobre 2021 10:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Riprendono a Foligno i laboratori di ProTe[M]us. Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, riparte infatti l’attività del Progetto teatrale musicale messo a disposizione dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Foligno, che si rivolge ai giovani dai 14 anni in sù. Giovani il cui desiderio è quello di formarsi a tutto tondo nell’ambito dello spettacolo. Il progetto raccoglie l’eredità artistica e spirituale del Teatro e dell’Istituto San Carlo e fonda la sua formazione sullo stile e i principi cristiani.

Il primo incontro conoscitivo è in programma per questa sera, venerdì 22 ottobre, alle 21 nello stabile del teatro San Carlo, in via Saffi, che presto tornerà a nuova vita dopo i lavori di restauro che lo stanno interessando. È lì che le due anime del progetto, Michele Pelliccia e Giacomo Nappini, accoglieranno insieme ai responsabili dei singoli corsi le “nuove leve”, alle quali verrà presentata l’offerta formativa, che sarà totalmente gratuita per i partecipanti. Sette, in particolare, le discipline proposte e tra le quali si potrà scegliere. Si va dalla recitazione alla dizione con Giacomo Nappini, dal canto corale con i maestri Michele Pelliccia e Stefania Sinigaglia alla musica d’insieme con Jacopo Bocci e Davide Costarelli e fino ad arrivare alla danza con Giacomo Olivieri, alla scenotecnica con Benedetta Cesarini e alla giocoleria.

I corsi prenderanno il via in questo mese di ottobre e proseguiranno fino a maggio 2022 con appuntamenti settimanali durante i quali i giovani potranno conoscere e sperimentare la disciplina a loro più affine. Un percorso che li porterà anche ad entrare a far parte di quella che con gli anni è diventata una grande famiglia, un gruppo coeso di giovani e adulti che è riuscito con il tempo a ritagliarsi un proprio spazio nel contesto artistico cittadino, promuovendo spettacoli teatrali ma anche interattivi in luoghi simbolo di Foligno come lo splendido palazzo Trinci.

Per info 3313452858.

Articoli correlati