11.1 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàA Foligno si punta sulle fototrappole contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

A Foligno si punta sulle fototrappole contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

Pubblicato il 20 Luglio 2021 14:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

Sulla scia anche delle più recenti segnalazioni in tema di rifiuti, è arrivata la fumata bianca da parte della giunta folignate all’uso delle fototrappole. In questo senso, il sindaco Stefano Zuccarini aveva già anticipato qualcosa, a mezzo social, circa la volontà del Comune di contrastare le violazioni al regolamento in materia di gestione dei rifiuti solidi urbani. Un contrasto che sarebbe passato, appunto, dall’impiego di sistemi mobili di acquisizione di immagini. L’ufficialità è arrivata, dunque, con la delibera di giunta numero 277 del 15 luglio scorso che ha per oggetto l’accertamento delle violazioni da parte del personale Vus attraverso fototrappole.

Una mossa che, si legge nel documento, si è resa necessaria per combattere i fenomeni di abbandono dei rifiuti e potenziare il controllo del corretto conferimento al sistema pubblico di raccolta. Di fatto, il soggetto gestore del servizio di igiene urbana, la Valle Umbra Servizi Spa, ha ricevuto l’incarico di responsabile del trattamento dei dati personali per le fasi di accertamento delle violazioni tramite le fototrappole. L’uso delle quali, si legge ancora nella delibera di giunta, dovrà essere correttamente segnalato per mezzo di specifiche informative apposte in loco e sul sito web dell’Ente. Stando a quanto si apprende, inoltre, le specifiche operative potranno essere concordate dal personale preposto di Vus con il Servizio ambiente e verde del Comune di Foligno, tra l’altro responsabile delle contestazioni.

Come detto, il provvedimento era nell’aria, anche e soprattutto in relazione alle diverse e recenti criticità in tema rifiuti sul territorio comunale. Criticità legate, in particolare, all’abbandono selvaggio e alla mal conduzione, da parte di alcuni, della raccolta differenziata, che si sono recentemente tradotte in vere e proprie discariche a cielo aperto, tanto in centro storico quanto in periferia. “Gli abbandoni abusivi devono cessare, per le fototrappole dovremmo essere alla stretta finale”, aveva scritto giorni fa il sindaco Zuccarini sui social, annunciando in sostanza, prima ancora della delibera di giunta 277, l’imminente installazione in diverse zone dei sistemi di acquisizione immagini.

Articoli correlati