12.5 C
Foligno
sabato, Ottobre 25, 2025
HomeCronacaCovid, in Umbria vaccinato con doppia dose quasi il 50% dei cittadini

Covid, in Umbria vaccinato con doppia dose quasi il 50% dei cittadini

Pubblicato il 19 Luglio 2021 15:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bagnara di Nocera un convegno su San Francesco e il suo rapporto con la città delle acque

L'incontro avrà come focus il rapporto tra il santo e il territorio nocerino, e vedrà tra i relatori Alessandro Bianchi, funzionario della Soprintendenza Archivistica dell’Umbria, Laura Bonomi Ponzi, già Soprintendente Beni archeologici dell’Umbria, Monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e Augusto Ciuffetti, professore di Storia economica all'Università Politecnica delle Marche

Domenica torna la “Camminata tra gli olivi”

In programma una passeggiata a piedi con due diversi livelli di difficoltà all’interno della fascia olivata alle spalle della frazione di Sant’Eraclio. Tra le località toccate dall’escursione Santo Stefano dei Piccioni e Cancellara

Spello premiato per l’eccellente qualità della vita

Il borgo guidato dal sindaco Landrini si è visto assegnato per altri tre anni il marchio dei Comuni fioriti. Il riconoscimento attesta la sensibilità verso l’ambiente e l’impegno verso una cultura ecologica volta al benessere della comunità

Quasi il 50% dei cittadini umbri vaccinabili ha ricevuto la seconda dose. Dati alla mano, alle 9 di lunedì 19 luglio, la percentuale è infatti del 48,88%. Prima dose, invece, per circa il 70% della popolazione. Nell’ultima giornata sono state, in particolare, 8.034 le dosi somministrate nel Cuore verde d’Italia per un totale di 897.250 vaccini inoculati dall’inizio della campagna sui 975.587 consegnati nel corso dei mesi all’Umbria.

Guardando, invece, all’andamento epidemiologico, i dati riferiti alla giornata di domenica 18 luglio riportano dieci nuovi contagi su 549 tamponi molecolari processati (997.131). Numeri che, lo ricordiamo, devono tener conto del giorno festivo. Il tasso di positività si attesta, dunque, all’1,8%. I nuovi casi Covid sono stati riscontrati in tre diversi comuni: 8 a Terni ed uno a Giano dell’Umbria e Gubbio. Nessun nuovo cittadino positivo, invece, a Foligno, dove si registra però un guarito: i casi attuali sono 23, tutti sottoposti ad isolamento.

Di contagi in tutta Umbria, al momento, se ne contano, ossia 33 in meno del giorno precedente. Numeri maggiori sul fronte guarigioni: in 24 ore 43 in più per un totale di 55.012. I positivi da inizio pandemia hanno raggiunto quota 57.156. Per il Cuore verde d’Italia, però, un altro giorno senza decessi: si tratta del quindicesimo. Le vittime restano, quindi, 1.424.

Nelle ultime 24 ore si registra un ricovero ordinario in più, con i pazienti Covid che passano da 8 a 9. Sono 5 quelli che si trovano all’ospedale di Terni, 4 invece in quello di Perugia. Invariato il dato nelle terapie intensive, con un solo paziente al Santa Maria di Terni. Infine, il capitolo antigenici: sono 420 quelli effettuati nella giornata di domenica (in tutto 529.240).

Articoli correlati