15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCronacaItalia in finale, a Foligno l'euforia dei tifosi non risparmia nemmeno l'auto...

Italia in finale, a Foligno l’euforia dei tifosi non risparmia nemmeno l’auto della polizia

Pubblicato il 7 Luglio 2021 12:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Non è passato molto dal rigore segnato da Jorginho a Wembley contro la Spagna che tante persone si sono riversate per le vie di Foligno. Il grosso dei festeggiamenti c’è stato, in particolare, sotto gli occhi della statua di Nicolò Alunno a Porta Romana. È lì che la maggior parte dei folignati ha deciso di darsi appuntamento per celebrare, a suon di cori e clacson, l’approdo degli azzurri del ct Mancini alla finalissima degli Europei.

Tante magliette della nazionale, fumogeni, urla, trombette e anche un furgone cassonato “‘vestito a festa” con sopra un gruppo di persone in delirio. Un mix di euforia a tratti travolgente che ha unito giovani e adulti. Un’euforia che, però, in alcuni istanti ha forse superato qualche limite. Sì, perché nel marasma generale, le auto che circolavano lungo la strada sono più volte incappate in qualche tifoso un po’ troppo su di giri. E allora ecco che qualcuno si è lanciato letteralmente sopra i veicoli, altri ne bloccavano il passaggio ed altri ancora accerchiavano le auto stesse per poi “strattonarle” con non poca veemenza per farle “dondolare”. Un trattamento, quest’ultimo, cui non è riuscita a sfuggire nemmeno una volante della polizia, travolta anche lei dall’impeto, a tratti forse esagerato, dei tifosi. Una scena che non è passata inosservata a qualche presente, che ha filmato l’accaduto con il proprio cellulare. Sta di fatto che, all’alba del giorno dopo, il video della pattuglia accerchiata è già diventato virale, rimbalzando sui social e condiviso anche da pagine famose. Tra un comportamento sopra le righe e l’altro, comunque, il sentimento che più serpeggiava ieri all'”Alunno”, come nel resto del Bel Paese, era la felicità per il successo della Nazionale. Felicità che è andata avanti per diverse ore nella notte di Porta Romana, fino a tardi un vero e proprio mare azzurro. Un mare che non si è dimenticato comunque del suo faro più luminoso, assente alla semifinale per l’infortunio rimediato durante la partita prima contro il Belgio. Oltre alle numerose magliette tra la folla con il nome di Leonardo Spinazzola, infatti, al talento folignate sono stati dedicati diversi cori, ulteriore segno dell’affetto che la città della Quintana nutre per lui.

Articoli correlati