27.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàA Foligno due giorni di Assemblea Diocesana per riflettere su famiglie e...

A Foligno due giorni di Assemblea Diocesana per riflettere su famiglie e oratorio

Pubblicato il 25 Giugno 2021 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Al via, a Foligno, la due giorni di Assemblea Diocesana. In programma per questa sera, venerdì 25, e domani sabato 26 giugno, avrà per tema “Famiglie e oratorio: luogo di incontro tra famiglie e ragazzi”. “Un’occasione – spiegano dalla Diocesi – per mettere in pratica lo stile della sinodalità e ritrovarsi insieme come popolo di Dio per progettare il processo di conversione pastorale in senso missionario”.

La prima giornata – pensata come fase territoriale –  si svolgerà orientativamente, dalle 21 alle 23, nelle unità o zone pastorali alla presenza di catechisti, educatori, operatori pastorali e genitori per riflettere insieme sul tema con la guida di “facilitatori” appositamente formati. Ad ospitare la seconda giornata dell’Assemblea Diocesana sarà, invece, la chiesa di San Paolo. L’appuntamento, come detto, è per sabato 26 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e vedrà l’intervento di Fabrizio Carletti del Centro studi Missione Emmaus.

Laureato in Scienze politiche e specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia all’Università degli Studi di Perugia, Carletti ha operato per 5 anni come direttore di oratorio per poi dedicarsi interamente alla formazione. Negli ultimi 12 anni ha lavorato come formatore in diverse comunità, parrocchie e diocesi sviluppando l’analisi dei bisogni, di programmi, il coinvolgimento e la gestione degli operatori, la pianificazione e l’organizzazione dei progetti. Ha partecipato a incontri di formazione e consulenza a livello nazionale, nell’ambito della nuova evangelizzazione, nella programmazione pastorale, nella gestione di gruppi di lavoro e nello sviluppo del pensiero creativo.

Nell’incontro di sabato Fabrizio Carletti interverrà sul tema “La nostra chiesa nel post pandemia, famiglia e comunità, famiglia e oratorio”. A presiedere l’assemblea sarà l’amministratore apostolico di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi. L’incontro di domani, sabato 26 giugno, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Gazzetta di Foligno.

Articoli correlati