12.4 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeCulturaLa storia dei Trinci nel saggio scritto da Federica Ferretti

La storia dei Trinci nel saggio scritto da Federica Ferretti

Pubblicato il 19 Maggio 2021 09:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’ha minacciata, aggredita e diffuso un loro video intimo: 49enne in manette a Foligno

L’uomo dovrà rispondere di atti persecutori, lesioni personali aggravate e revenge porn nei confronti della donna con cui aveva intrapreso una relazione extraconiugale da qualche mese. A denunciare le violenze subite la vittima, che ha chiesto aiuto alla polizia

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

È già disponibile in libreria il saggio “I Trinci, la famiglia che rese grande Foligno” edito da Intermedia Edizioni e scritto dalla folignate doc Federica Ferretti. L’attuale dirigente scolastica dell’Istituto tecnico economico “Scarpellini”, laureata in lettere e che da tempo collabora con giornali e case editrici occupandosi di storia locale, ha riavvolto, nel suo volume, il nastro della storia cittadina. Fino ad arrivare e approfondire, appunto, l’affascinante, cruenta e avventurosa vicenda della famiglia Trinci che, di fatto, coincide con il periodo di maggior splendore e gloria di Foligno. Sotto la guida spregiudicata e ambiziosa di questo casato di condottieri e abili diplomatici, infatti, la città divenne il centro di una piccola, ma ricca e bellicosa Signoria che si destreggiò con successo nel confronto con le altre potenze dell’Italia centrale.

Questo, dunque, il tema del saggio di Ferretti, secondo volume, dopo quello sui Farnese, nella collana che la casa editrice Intermedia Edizioni dedica alle grandi famiglie. Lo scorso 10 maggio la data dell’uscita in distribuzione nazionale del libro che, tra l’altro, è già disponibile anche negli store on line (https://www.intermediaedizioni.it/home/1082-i-trinci-la-famiglia-che-rese-grande-foligno.html). Con uno stile scorrevole, l’autrice ripercorre, a partire dal capostipite Nallo Trinci, la storia di una dinastia destinata ad esercitare il proprio dominio su un territorio piuttosto esteso dal 1305 al 1439.

E poi, una sequenza incalzante di guerre, intrighi di palazzo, congiure, manovre politiche condotte con spericolata destrezza all’ombra del Papato, scandali e sanguinose vendette. Ma anche mecenatismo artistico, vocazione commerciale e carte in regola per ospitare alcuni dei più influenti personaggi dell’intera storia medievale. Tra questi, l’imperatore Federico II, lo “stupor mundi”, che a Foligno soggiornò prima di essere incoronato re di Sicilia. Anni, quelli dei Trinci, che furono anche quelli in cui visse una della prime mistiche italiane, Santa Angela da Foligno, destinata ad avere un peso importante nella storia della Chiesa. Federica Ferretti fornisce, inoltre, un quadro eloquente del clima dell’epoca e della violenza, spesso associata a sfrenata sensualità. È il caso dei cosiddetti “Fatti di Rasiglia”, passati alla storia anche come “Fornicazione per bellezza” o eccidio di Nocera.

Articoli correlati