-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaFoligno, i vertici regionali in ospedale: “Garantire le cure ordinarie, no campanilismi”

Foligno, i vertici regionali in ospedale: “Garantire le cure ordinarie, no campanilismi”

Pubblicato il 14 Ottobre 2020 16:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

No ai campanilismi, sì al lavoro di squadra. La governatrice dell’Umbria Donatella Tesei e l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto mercoledì pomeriggio hanno visitato gli ospedali di Foligno e Spoleto, insieme al Centro di riabilitazione neuromotoria di Trevi. E proprio dal nosocomio folignate è arrivato l’appello affinché tutti gli attori sanitari e i cittadini giochino di squadra per cercare di arginare il più possibile la seconda ondata legata alla pandemia da Covid-19. Da alcuni giorni infatti, anche il “San Giovanni Battista” è tornato ad ospitare alcuni pazienti, ristabilendo il reparto dedicato al Coronavirus al terzo piano della struttura. “Dobbiamo iniziare ad avere una visione regionale – commenta Donatella Tesei ai microfoni di Radio Gente Umbra -. In un momento in cui c’è bisogno dello sforzo di tutti, non vorrei sentir parlare di campanili. Vogliamo garantire le cure ordinarie per le tante patologie esistenti, insieme alle cure straordinarie per i malati Covid. I percorsi attivati sono modulari a seconda dell’evolversi della situazione dei contagi”. Nel frattempo sabato mattina la presidente dell’Umbria ha in programma un incontro straordinario al Centro operativo regionale di Foligno con il mondo della sanità e la Protezione civile per studiare le strategie da adottare in occasione della seconda ondata. A fare da eco alle parole della governatrice è anche l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto: “Non parlo di un singolo ospedale. Dobbiamo entrare nell’ordine delle idee che il sistema sanitario è integrato – commenta Coletto -. Cercheremo di andare avanti con la gestione e l’assistenza delle altre patologie oltre al Covid. Ogni ospedale umbro ha il suo livello di intervento e potrà dare una mano a risolvere questa infezione”. Nella loro visita folignate, i vertici regionali hanno incontrato il personale sanitario, ringraziandolo per l’impegno profuso durante la prima fase della pandemia e per far sentire la propria vicinanza per il lavoro che li aspetterà anche nelle prossime settimane. “La nostra – sottolinea in merito Donatella Tesei – non vuole essere una passerella, ma la concreta volontà di collaborare con tutto il comparto sanitario”. La presidente Tesei ha inoltre annunciato che si sta procedendo con nuove assunzioni, come quelle che arriveranno dal concorso per infermieri. Inoltre si sta studiando la riorganizzazione del Sistema sanitario regionale. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e il direttore regionale alla Sanità, Claudio Dario.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati