5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaCoronavirus, record di tamponi: in 24 ore processati 4.509. Positivi in 148

Coronavirus, record di tamponi: in 24 ore processati 4.509. Positivi in 148

Pubblicato il 12 Ottobre 2020 15:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Record di tamponi processati in Umbria. In 24 ore, infatti, sono stati analizzati ben 4.509 prelievi. Mai toccata una quota così alta dall’inizio della pandemia. Un trend in netto contrasto anche con la quantità di tamponi solitamente processati la domenica, quando – come accade anche nel resto d’Italia – si abbassa di netto il numero di analisi effettuate sui campioni. A fronte di poco più di 4.500 tamponi, a risultare positivi al Coronavirus sono stati 148, sette in più rispetto al precedente report. Numeri sì alti, ma che devono anche tenere conto dell’ingente quantità di prelievi processati. Complessivamente, invece, i casi da inizio emergenza hanno raggiunto quota 3.472.

Entrando nel dettaglio dei nuovi contagi, sono 29 i Comuni interessati. A cominciare da Perugia con 37 casi in più in 24 e fino ad arrivare al positivo riscontrato a Lugnano in Teverina, borgo che era tornato “Covid-free”. Nel mezzo 14 contagi in più a Terni, 12 a Magione, 11 a Corciano. Ed ancora 6 a Gubbio e Tuoro sul Trasimeno, 5 a Bastia Umbra e San Gemini e 4 a Foligno, con la città della Quintana che arriva a 59 positivi. Tre a Citerna, Marciano, Passignano sul Trasimeno e Spoleto, due a Castiglione del Lago, Gualdo Tadino, Narni ed Umbertide e un solo caso ad Acquasparta, Assisi, Città di Castello, Collazzone, Deruta, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello, Todi, Trevi e Valfabbrica. Sedici, infine, i positivi residenti fuori regione.

Dodici in più i guariti per un totale di 2.007. Di questi, tre a Perugia, due a Bastia Umbra ed altrettanti di fuori regione ed uno a Citerna, Collazzone, Massa Martana, Panicale e Spoleto. In rialzo anche i decessi, due in 24 ore: uno ad Umbertide e l’altro a Spoleto. In quest’ultimo caso, si tratta di una donna di 83 anni ricoverata dal 28 settembre scorso nel reparto di rianimazione del Santa Maria di Terni. In Umbria, dunque, si contano complessivamente 90 decessi di persone positive al virus. Tre in più i ricoveri tra domenica e lunedì. In tutto 70 pazienti, di cui 26 all’ospedale di Perugia, 24 in quello di Terni, 12 a Città di Castello ed 8 al San Giovanni Battista di Foligno. Stabile a 9 il dato relativo alle terapie intensive con 5 persone in rianimazione a Perugia e 4 a Terni. In isolamento si contano 124 persone in più per un totale di 3.453. Infine, i tamponi: 233.252 quelli processati da inizio emergenza. 

Articoli correlati