12.8 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeCultura"Sulle magiche note di Luciano Fancelli": a Foligno si premiano le scuole

“Sulle magiche note di Luciano Fancelli”: a Foligno si premiano le scuole

Pubblicato il 4 Maggio 2023 12:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Violenza di genere, 92 nuove richieste d’aiuto a Foligno. In aumento i casi di droga dello stupro

A fare il punto la responsabile del Cav cittadino, Federica Mastrovalerio: “Tante ragazze già a 18 anni fanno i conti con compagni maltrattanti”. A palazzo Candiotti inaugurata la mostra “Com’eri vestita?” per sradicare i luoghi comuni che colpevolizzano le vittime

Torna il concorso “Sulle magiche note di Luciano Fancelli”, giunto alla seconda edizione e dedicato alle scuole medie del territorio folignate. Un’edizione che cade nel 70° anno dalla morte del giovane fisarmonicista avvenuta nel gennaio del 1953, quando Luciano aveva solo 25 anni.

L’evento nasce dalla sinergia tra più associazioni (Delegazione Fai Foligno, A.S. Capodacqua, Musicalmente), che hanno deciso di organizzare nuovamente il concorso dopo il successo ottenuto lo scorso anno.

Le adesioni alla seconda edizione sono state numerose sia come numero di classi che di singoli partecipanti. Dopo un percorso durato alcuni mesi, i ragazzi hanno messo in mostra le competenze acquisite e dato libero sfogo alla propria fantasia, realizzando lavori eccellenti, che si presentano in forme e modalità differenti e che potremo apprezzare durante la cerimonia di premiazione che avverrà domenica 7 maggio dalle 17,30 all’auditorium “San Domenico” di Foligno.

Una cerimonia che sarà imprezionsita dall’esibizione di due giovani fisarmonicisti umbri, di grande talento, allievi della classe fisarmonica del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, una delle migliori scuole di musica italiane.

Questa scelta è dovuta al fatto che le associazioni che hanno organizzato il concorso vogliono valorizzare i giovani talenti, proprio come Luciano Fancelli, che da giovane ha stupito il mondo con le proprie composizioni.

Anche questa edizione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Foligno ed è stata supportata da Vus Com e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Articoli correlati