17.2 C
Foligno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeCultura"Sulle magiche note di Luciano Fancelli": a Foligno si premiano le scuole

“Sulle magiche note di Luciano Fancelli”: a Foligno si premiano le scuole

Pubblicato il 4 Maggio 2023 12:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

Torna il concorso “Sulle magiche note di Luciano Fancelli”, giunto alla seconda edizione e dedicato alle scuole medie del territorio folignate. Un’edizione che cade nel 70° anno dalla morte del giovane fisarmonicista avvenuta nel gennaio del 1953, quando Luciano aveva solo 25 anni.

L’evento nasce dalla sinergia tra più associazioni (Delegazione Fai Foligno, A.S. Capodacqua, Musicalmente), che hanno deciso di organizzare nuovamente il concorso dopo il successo ottenuto lo scorso anno.

Le adesioni alla seconda edizione sono state numerose sia come numero di classi che di singoli partecipanti. Dopo un percorso durato alcuni mesi, i ragazzi hanno messo in mostra le competenze acquisite e dato libero sfogo alla propria fantasia, realizzando lavori eccellenti, che si presentano in forme e modalità differenti e che potremo apprezzare durante la cerimonia di premiazione che avverrà domenica 7 maggio dalle 17,30 all’auditorium “San Domenico” di Foligno.

Una cerimonia che sarà imprezionsita dall’esibizione di due giovani fisarmonicisti umbri, di grande talento, allievi della classe fisarmonica del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, una delle migliori scuole di musica italiane.

Questa scelta è dovuta al fatto che le associazioni che hanno organizzato il concorso vogliono valorizzare i giovani talenti, proprio come Luciano Fancelli, che da giovane ha stupito il mondo con le proprie composizioni.

Anche questa edizione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Foligno ed è stata supportata da Vus Com e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Articoli correlati