13.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 10, 2024
HomeAttualitàLe Infiorate di Spello arrivano in classe per tramandare la tradizione alle...

Le Infiorate di Spello arrivano in classe per tramandare la tradizione alle nuove generazioni

Pubblicato il 6 Marzo 2023 11:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Amministrative, il Pd presenta i suoi candidati tra “rinnovamento ed esperienza”

Quindici uomini e nove donne tra i 24 che si presenteranno alle urne l’8 e 9 giugno prossimi. Maura Franquillo: “Abbiamo messo insieme le provenienze territoriali e le professioni. Tutti noi abbiamo detto sì al primo richiamo”

Un sontuoso Pogacar fa sua la cronometro Foligno-Perugia

La maglia rosa stacca di 17 secondi il beniamino di casa Filippo Ganna e chiude i 40 chilometri in 51'44''. Domani l'ottava tappa partirà da Spoleto per raggiungere Prati di Tivo

Foligno, allarme per l’ospedale: “Il pronto soccorso ‘scoppia’”

A intervenire sulla situazione sanitaria in città è Rita Barbetti, consigliera comunale del Partito democratico: "Personale al limite della resistenza. In città nemmeno una Casa di comunità"

Le Infiorate di Spello entrano in classe. Sì, perché in attesa dell’edizione 2023 – che si svolgerà nella Splendidissima Colonia Julia il 10 e l’11 giugno prossimi – gli infioratori hanno fatto visita nei giorni scorsi ai bambini della scuola primaria di Spello. Dal momento che uno dei progetti didattici sviluppati da due classi del secondo anno della primaria dell’Istituto comprensivo “G. Ferraris” è legato ai fiori, era infatti inevitabile che gli insegnati si affidassero all’esperienza e alla passione degli infioratori. La scuola chiama, dunque, e l’Associazione Le Infiorate di Spello risponde. E non poteva essere altrimenti, giacché coltivare la tradizione delle Infiorate e tramandarla alle nuove generazioni è da sempre uno degli obiettivi principali del sodalizio guidato da Giuliano Torti. Sodalizio che ha quindi accettato con entusiasmo l’invito, entrando appunto in classe per raccontare ai bambini il valore delle Infiorate, insegnando loro pure le prime tecniche per realizzare i quadri e i tappeti floreali da sempre simbolo di Spello. La prima lezione pratica si è svolta in compagnia dello stesso numero uno dell’Associazione, Giuliano Torti, e della vicepresidente Carla Ballarani. Sono stati loro a spiegare ai piccoli studenti le varie fasi della lavorazione, dalla semina al trapianto delle piante, dalla raccolta alla capatura. Proprio semina e capatura sono state eseguite con la diretta partecipazione degli alunni che hanno così potuto sfogliare le corolle e contribuire ad adagiare i semi dei fiordalisi in piccoli contenitori di terra messi a loro disposizione. E sempre ai bambini sono state affidate anche le operazioni di innaffiatura e cura dei semi fino alla nascita di nuove piantine di fiordalisi, che serviranno poi a colorare di azzurro alcune delle Infiorate del Corpus Domini di giugno. In agenda c’è anche un secondo incontro, questa volta all’interno del Museo delle Infiorate, dove si svolgerà un laboratorio esperienziale durante il quale i bambini potranno imparare a posare i petali su un bozzetto, proprio come veri infioratori.

Articoli correlati