0 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeAttualitàA Rasiglia un camminamento protetto tra l’area parcheggio e l’ingresso della frazione

A Rasiglia un camminamento protetto tra l’area parcheggio e l’ingresso della frazione

Pubblicato il 21 Dicembre 2022 11:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Un camminamento protetto tra l’area adibita a parcheggio e l’ingresso della frazione di Rasiglia. È quanto intende realizzare l’amministrazione di Foligno, così come da determina 2322 del 15 dicembre pubblicata nell’albo pretorio del Comune. Documento che parla pure del potenziamento della segnaletica in quella zona e che ricorda come appunto l’amministrazione abbia recentemente realizzato un’area adibita a parcheggio turistico, quella provvista di servizi igienici, posta ad una distanza di circa 180 metri dall’ingresso della “Venezia dell’Umbria”. Di fatto, il collegamento tra l’area in questione e la frazione stessa avviene percorrendo la strada provinciale denominata ex Ss 319. Camminamento pedonale che però, ad oggi, avviene lungo la banchina non asfaltata e priva di protezione. Da qui, determina alla mano, la volontà di palazzo Orfini Podestà di realizzare appunto un camminamento protetto lungo il percorso. In che modo? Installando a circa 25-30 centimetri dal margine della carreggiata un cordolo invalicabile alto 16-25 centimetri e largo 50, realizzato in gomma riciclata e fissato a terra con appositi tasselli metallici. Un camminamento che avrà una sezione minima pari a 120 centimetri nel punto più stretto e di 250 nel tratto antistante proprio l’area adibita a parcheggio. E ancora, il piano di camminamento verrà poi livellato ed asfaltato, previa ripulitura e minima riprofilatura della scarpata a monte.

In virtù di tutto ciò, i tecnici del servizio Strade hanno già redatto un progetto esecutivo per la realizzazione dell’intervento, “indispensabile – si legge nella determina – alla risoluzione delle problematiche e alla messa in sicurezza del percorso esistente”. Il Comune si è pertanto mosso per l’approvvigionamento dei cordoli e della segnaletica da cantiere da utilizzare per la realizzazione di un’opera che permetterebbe di evitare il pericoloso transito dei pedoni a poca distanza dai veicoli in movimento.

Articoli correlati