C’è un nuovo presidente alla guida di Felcos Umbria. Si tratta del sindaco di Spello, Moreno Landrini, che, durante l’annuale Assemblea dei soci del 19 dicembre scorso, è stato eletto all’unanimità. “Insieme possiamo continuare a lavorare per far crescere ancora di più questa importante realtà della regione Umbria, nata nel 2007 intorno a temi, come lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, oggi cruciali”: queste le parole scelte dal neo eletto presidente nel saluto ai soci. “Una realtà – ha proseguito Landrini – creata quindi con lungimiranza, di cui andare orgogliosi come umbri, nella quale partecipano tanti Comuni, grandi e piccoli, uniti per affrontare sfide e dare vita a progettualità sempre più importanti e avvincenti”.
Nuovo presidente e non solo. No, perché, durante l’Assemblea, sono stati nominati anche il nuovo consiglio direttivo e i tre vicepresidenti dell’Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile. Nel dettaglio, alla vicepresidenza è stata confermata Paola De Bonis (assessore all’Istruzione e cooperazione del Comune di Foligno) e nominati Antonino Ruggiano (sindaco di Todi e presidente Auri Umbria) e Federico Gori (sindaco di Montecchio e coordinatore Piccoli Comuni Anci Umbria). Il nuovo consiglio direttivo si completa poi con i sindaci, o assessori loro delegati, dei Comuni di Perugia, Città di Castello, Unione dei Comuni del Trasimeno, Gubbio, Terni, Narni e Anci Umbria.
Dall’assemblea è arrivato un ringraziamento speciale per il presidente uscente, Francesco De Rebotti, al quale è stato riconosciuto il grande contributo di entusiasmo e competenza offerto alla crescita di Felcos Umbria in questi anni. Così come è stato ringraziato per l’importante lavoro svolto anche il vicepresidente uscente, Umberto Bonetti.
ATTIVITÀ 2022 – A tracciare un bilancio di quanto fatto durante l’anno che sta per concludersi, descrivendo le progettualità di profilo internazionale e locale, è stato poi il direttore di Felcos Umbria, Massimo Porzi. Lo stesso che, nella sua relazione, ha appunto illustrato i principali risultati ottenuti della Struttura operativa dell’Associazione. Risultati che parlano di 7 progetti internazionali di cooperazione allo sviluppo, 2 progetti regionali di localizzazione degli Sdgs, partecipazione e pianificazione strategica territoriale, 2 progetti regionali di inclusione e coesione sociale e 5 progetti regionali di comunicazione, educazione e sensibilizzazione, insieme ad un’intensa attività portata avanti in ambito regionale con le scuole, attraverso cui sono stati coinvolti 16 istituti scolastici, 805 studenti e 53 docenti.
È stato inoltre sottolineato l’importante lavoro che Felcos Umbria, in collaborazione con Anci Umbria, sta svolgendo a supporto dei Comuni nell’ambito del Pnrr e a supporto della Regione per la localizzazione della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile.
“Siamo pronti a lavorare al fianco del nuovo presidente e del nuovo consiglio direttivo – ha concluso Porzi – non soltanto per consolidare quello che abbiamo fin qui costruito, ma per guardare a tutto quello che c’è da fare nel futuro”.