26.7 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeCulturaAlla “Jacobilli” la presentazione di un volume su Faloci Pulignani

Alla “Jacobilli” la presentazione di un volume su Faloci Pulignani

Pubblicato il 17 Novembre 2022 16:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

È uscito il Quaderno n. 3 della biblioteca “Jacobilli” di Foligno dedicato a Michele Faloci Pulignani a 80 anni dalla morte (pp. 180). Ne sono autori Lucia Bertoglio, Luciana Brunelli, Fabio Massimo Mattoni, Antonio Nizzi, Boris Ulianich, i quali hanno delineato i molteplici profili di monsignor Faloci – il sacerdote, il giornalista, l’uomo di cultura, il politico, lo storico, lo studioso del francescanesimo – situandoli nel contesto storico locale e nazionale tra ‘800 e ‘900. L’introduzione al volume ricostruisce le “celebrazioni” e le “rimozioni” di una personalità grande e sempre discussa, capace ancora oggi di suscitare interesse e accesi dibattiti quando si parla della storia religiosa, politica e culturale della città di Foligno. La Bibliografia aggiornata, prezioso strumento per ulteriori ricerche, è stata curata da Tommaso Baliani.

Venerdi 18 novembre ore 17-19, presso la biblioteca “Jacobilli” il volume viene presentato dai professori universitari Stefano Brufani e Alberto Stramaccioni. Coordina l’incontro la dott.ssa Lucia Bertoglio, curatrice dell’opera.

Articoli correlati