15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCulturaA Foligno un convegno su Dante e il suo pensiero politico

A Foligno un convegno su Dante e il suo pensiero politico

Pubblicato il 2 Ottobre 2022 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

S’intitola “Il pensiero politico di Dante” ed è il titolo del prossimo convegno organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’incontro è in calendario per giovedì 13 ottobre, alle 17. Ospitato nella sala assemblee di palazzo Cattani, l’evento si lega alla pubblicazione del volume “Dante Alighieri – Monarchia secondo il Ms. London, British Library, Additional 6891”, a cura e con l’introduzione di Diego Guaglioni e la traduzione di Attilio Turrioni per le Edizioni Il Formichiere. Ad aprire il convegno sarà il presidente della Fondazione Carifol, Umberto Nazzareno Tonti, per i consueti saluti istituzionali. Poi, la parola passerà ai tre relatori presenti all’incontro. A cominciare proprio dal professore Diego Quaglioni dell’Università degli Studi di Trento, seguito da un altro docente, ossia Emore Paoli dell’Università degli Studi di Roma “Top Vergata”. Ultimo relatore sarà, infine, il professor Attilio Turrioni dell’Accademia Fulginia. L’incontro sarà moderato da Guglielmo Tini, docente al liceo classico “Frezzi-Beata Angela” di Foligno. Per informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare il numero 0742357035 oppure inviare una mail all’indirizzo info@fondazionecarifol.it.

Articoli correlati