34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàPrevenzione del tumore al seno, il palazzo comunale di Trevi si illumina...

Prevenzione del tumore al seno, il palazzo comunale di Trevi si illumina di rosa

Pubblicato il 30 Settembre 2022 08:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Anche il palazzo comunale di Trevi si illumina di rosa in occasione della campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno. Promossa dall’Airc in sinergia con Anci, l’iniziativa vedrà il municipio guidato dal sindaco Bernardino Sperandio “tingersi” di rosa nella serata di domani, sabato primo ottobre. L’illuminazione verrà effettuata grazie alla collaborazione dell’Ente “Palio dei Terzieri”, dal momento che per Trevi il mese che sta per iniziare è storicamente dedicato all’Ottobre trevano e che l’Ente guidato da Alessandro Falasca, organizzatore della manifestazione, ha mostrato ampia sensibilità al tema. La campagna “Nastro Rosa” ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di tumore al seno.

Obiettivo condiviso anche da Federfarma, che per tutto il mese di ottobre esporrà locandine e vetrofanie dedicate in 106 farmacie distribuite su tutto il territorio umbro. Dove sarà possibile anche sostenere la ricerca con una donazione minima di 2 euro acquistando la spilletta simbolo della campagna “Nastro rosa”. La somma ricavata, fanno sapere da Federfarma, sarà devoluta alla Fondazione Airc. “Le farmacie dell’Umbria da sempre sono in primo piano per quanto riguarda il fondamentale tema della prevenzione” è il commento della presidente di Federfarma Perugia, Silvia Pagliacci, che apostrofa la campagna di sensibilizzazione come “un dovere morale che i farmacisti accettano di buon grado”. I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato, oggi, fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Ogni anno sono circa 55mila le donne colpite dalla malattia su tutto il territorio italiano, una su otto nell’arco della vita. Quello al seno risulta, infatti, il tumore più diffuso tra le donne, come testimoniano gli studi.

Articoli correlati