9.7 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCronacaAquiloni e “Notte dello Sport” lo stesso giorno, Zuccarini: “Eventi complementari”

Aquiloni e “Notte dello Sport” lo stesso giorno, Zuccarini: “Eventi complementari”

Pubblicato il 26 Agosto 2022 08:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, risponde al presidente dell’associazione aquilonistica “I Millepiedi”, Giovanni Angelini, che negli scorsi giorni aveva espresso disappunto circa l’accavallamento di eventi nella giornata dell’8 ottobre. Nel dettaglio, Angelini, in una lettera aperta rivolta al primo cittadino, lamentava la sovrapposizione tra la “Notte Bianca dello Sport” e la manifestazione “One Sky One World” organizzata dall’associazione da lui stesso presieduta. Da qui, come detto, la risposta di Zuccarini che, unitamente all’assessore comunale allo Sport, Decio Barili, ha così dichiarato: “Dispiace dover riscontrare il post pubblicato dal presidente della associazione aquilonisti che lamenta la sovrapposizione fra la ‘Notte dello sport’, atteso evento quest’anno giunto alla sua terza edizione e fissato per sabato 8 ottobre a partire come sempre dalle ore 18.30 e la bellissima manifestazione ‘One Sky One World’ tradizionalmente collocata, per affermazione di Angelini stesso, il primo fine settimana di ottobre”.

Dispiacere a parte, Zuccarini e Barili entrano poi sul tecnico, spiegando come la data della “Notte Bianca dello Sport” sia stata deliberata dalla giunta il 7 luglio scorso, alla luce dei grandi eventi già fissati in tutti i finesettimana di settembre, tra mondiali di karate, Giostra della Quintana, Francescana e Primi d’Italia. La comunicazione al Comune da parte de “I Millepiedi” della data quest’anno stabilita per “One Sky One World”, sempre stando ai due, è stata invece formalizzata il 19 agosto scorso e protocollata dall’amministrazione per la delibera sul patrocinio il 22 agosto.

“Quello che teniamo ad evidenziare – aggiungono Zuccarini e Barili – è che la contemporaneità di date (e non certo sovrapposizione, tenuto conto degli orari di inizio e fine delle due manifestazioni) costituisce elemento che valorizza la continua, ricchissima offerta di eventi cittadini i quali, nello specifico, risultano addirittura complementari”. Sì, perché per i due “sarà bellissimo annoverare fra le piazze e le vie di Foligno interessate dalla promozione della attività motoria delle associazioni sportive anche un ciclodromo ricco, sin dalla mattina, dei colori e dell’entusiasmo dei tantissimi partecipanti al raduno aquilonistico, così ben organizzato, da anni, da ‘I Millepiedi’ – concludono – e dal suo infaticabile presidente”.

Articoli correlati