16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCultura“Più arte per tutti”, Michela Morelli parlerà di Joanna Mary Boyce

“Più arte per tutti”, Michela Morelli parlerà di Joanna Mary Boyce

Pubblicato il 30 Giugno 2022 10:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

È in programma per domani, venerdì 1° luglio, un nuovo appuntamento con “Più arte per tutti”. La rassegna promulgata da Fondazione Carifol e Ciac di Foligno vedrà protagonista la pittrice inglese Joanna Mary Boyce (1831-1861) con “Un viaggio preraffaellita in Umbria”. L’introduzione all’arte contemporanea è in programma alle 17,30 nella ex chiesa dell’Annunziata di via Garibaldi. Dopo i saluti di Annamaria Menichelli, consigliere d’amministrazione della Fondazione Carifol e quelli di Italo Tomassoni, direttore artistico del Ciac, è previsto l’intervento di Michela Morelli, storica dell’arte contemporanea. Michela Morelli nasce a Gubbio nel 1986 e ha conseguito il Dottorato in Storia arti e linguaggi nell’Europa antica e moderna presso l’Università degli Studi di Perugia, collabora con il Professore Michele Dantini presso l’Università per Stranieri di Perugia ed è responsabile per la gestione dei servizi museali del circuito museale comunale di Perugia. Nei suoi studi si è occupata principalmente del rapporto tra le avanguardie del XX secolo, stampa periodica e gruppi umoristici in Italia, Francia e Stati Uniti; di arte italiana del XIX secolo (artisti e politiche culturali nell’epoca della Restaurazione in centro Italia, tardo romanticismo) e, più recentemente, di scambi culturali e artistici tra Italia e Germania nel primo dopoguerra, soprattutto in ambito espressionista e post-espressionista, di critica, consolidamento di immaginari pittorici in relazione ad artisti e critici viaggiatori stranieri in centro Italia nel XIX secolo (pittrici preraffaellite e scrittrici inglesi), di ricezione e critica del Surrealismo in Italia tra entre-deux-guerres e secondo dopoguerra. I suoi studi hanno riguardato altresì il tema del collezionismo e degli artisti, della ideologia, storia della cultura e storia politica tra le due guerre in Italia, attraverso l’analisi della pratica del giornalismo politico da parte di artisti italiani e stranieri, teoria dell’arte e relativi esiti estetici e strategie culturali anche in continuità con l’immediato dopoguerra (in particolare in relazione a Mario Mafai, Scipione Bonichi e Gerardo Dottori).

Articoli correlati