21.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàCovid-19, la curva epidemica dell'Umbria è in diminuzione

Covid-19, la curva epidemica dell’Umbria è in diminuzione

Pubblicato il 5 Maggio 2022 14:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, oltre 800 le firme raccolte dall’opposizione per sostenere il servizio

Lanciata dalle forze di minoranza, la petizione punta ad avere dall'amministrazione “un piano chiaro, trasparente e verificabile”. Nel frattempo, prosegue il dialogo tra le organizzazioni sindacali e l’assessore Ugolinelli

Dalla benedizione dei trattori alla processione, Foligno celebra Sant’Isidoro

Tanti appuntamenti in programma che culmineranno domenica 17 maggio, quando è prevista anche la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli che porteranno la statua del santo per le vie della città

Carta d’identità elettronica, sabato nuova apertura straordinaria

La data del 23 maggio si va ad aggiungere alle quattro già previste per questo mese. Sportello aperto dalle 9 alle 17 con accesso solo su prenotazione

Un trend in diminuzione. È quello che riguarda l’andamento della pandemia da Covid-19 in Umbria, così come fotografato dal Nucleo epidemiologico regionale. I dati dell’aggiornamento di giovedì 5 maggio mostrano infatti una curva epidemica, così come la media mobile a sette giorni, con un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100mila abitanti, ad esempio, è pari a 784. Scende anche l’RDt, ovvero l’indice di replicazione diagnostica. Quello calcolato per gli ultimi 14 giorni, con media mobile a 7 giorni, è in diminuzione e si attesta a un valore di 0,91. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età. L’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età 06-10 anni, quella più bassa è registrata nella classe d’età 19-24 anni.

Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a mille casi per 100mila abitanti, la più elevata è riscontrata nel Distretto Alto Tevere ed è pari a 960 casi per 100mila abitanti. Nel Distretto di Foligno ci sono 680 casi ogni 100mila abitanti. Rispetto alla settimana precedente, si osserva una stabilità nell’impegno ospedaliero regionale (al 3 maggio 225 ricoveri di cui 7 in terapia intensiva), mentre nella settimana dal 25 aprile al 1° maggio si sono registrati 3 decessi.

A mettere in mostra i dati, sulla scorta delle elaborazioni effettuate dal Nucleo epidemiologico regionale, è l’assessore alla Salute, Luca Coletto. Lo stesso che evidenzia come in Umbria la situazione “sia decisamente sotto controllo”, rinnovando però ai cittadini l’invito alla prudenza. “Non dobbiamo dimenticare – afferma Luca Coletto – che il virus continua a circolare e non è stato debellato. La bella stagione sicuramente permetterà un miglioramento della situazione anche perché la socialità avverrà prevalentemente all’aperto. Ad ogni modo, per una migliore protezione di noi stessi e degli altri, anche se ormai la mascherina non è obbligatoria – conclude l’assessore – continua a rappresentare un valido dispositivo di protezione nei luoghi al chiuso o sovraffollati”.

Articoli correlati