30 C
Foligno
martedì, Settembre 8, 2026
HomeAttualitàFoligno, le iniziative per la Festa della Repubblica

Foligno, le iniziative per la Festa della Repubblica

Pubblicato il 30 Maggio 2014 18:16 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ad Alessandro Antinelli e Gabriele Ripandelli il premio Marinangeli 2026

Venerdì 18 settembre la dodicesima edizione del premio dedicato allo storico decano del giornalismo umbro. Cerimonia al Museo "San Francesco" di Nocera Umbra

Assegnati i premi allo sport 2026: tutti i vincitori

La commissione ha vagliato 35 candidature inoltrate da 16 società del territorio. Riconoscimento speciale per il Fair Play all'associazione Amici del Cuore Valle Umbra

Il Foligno presenta la stagione al Trinci. Contardi: “Se Fedeli vorrà, pronto a rimanere”

La serata ha visto la società biancazzurra presentare la prima squadra, insieme al settore women, alla juniores e alla collaborazione con il Foligno Futsal. Cesaro: “Ciliegina sulla torta per la Festa dello Sport”

FOLIGNO – Ricorrerà lunedì 2 giugno il 68esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana. Per l’occasione, il Comune di Foligno, ha in programma la deposizione di una corona d’alloro alle lapidi dei caduti, celebrazione che si terrà alle 11 in piazza della Repubblica, alla presenza del picchetto d’onore del centro di selezione e reclutamento dell’esercito e dell’associazione Filarmonica di Belfiore. A seguire poi il saluto del sindaco. E sempre in occasione delle celebrazioni del 2 giugno, l’associazione CoopCulture, società gestore dei servizi museali, ed il personale di Palazzo Trinci organizzano, a partire dalle 12, una visita partecipata in rievocazione della proclamazione della Repubblica. Sarà possibile ricordare gli eventi che, anche a Foligno, hanno preceduto il referendum e la proclamazione della Repubblica, fino ad arrivare alle celebrazioni degli anni successivi. Il tutto attraverso articoli e manifesti dell’epoca, oltre che mediante testimonianze dirette. L’iniziativa è gratuita e aperta alla cittadinanza e vuole rappresentare un’occasione per ricordare uno dei momenti più importanti della storia italiana.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati