22.6 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaOltre 35mila i vaccinati in Umbria. Da giovedì prenotazioni per farmacisti e...

Oltre 35mila i vaccinati in Umbria. Da giovedì prenotazioni per farmacisti e odontoiatri

Pubblicato il 17 Febbraio 2021 16:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Prosegue in Umbria la campagna vaccinale anti-Covid. Alle 15 di mercoledì 17 febbraio, in Umbria risultano somministrate – così come riportato dal portale del Ministero della salute – il 73,8 per cento delle dosi a disposizione del Cuore verde d’Italia. Il dato è, nello specifico, di 35.346 dosi somministrate su 47.875.

E proprio a proposito della campagna vaccinale, a partire da domani, giovedì 18 febbraio, prenderà il via la fase di prenotazione per tutta una serie di figure appartenenti al comparto sanitario non ricomprese nella prima fase della somministrazione. Il riferimento è, secondo quanto reso noto dalla Regione Umbria, a farmacisti, collaboratori sanitari dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, medici Inps e Inail, medici e odontoiatri iscritti all’ordine, igienisti dentali e assistenti alla poltrona, ma non solo. Potranno accedere alla vaccinazione anche operatori sanitari e sociosanitari delle strutture residenziali e delle ditte esternalizzate che lavorano all’interno dei presidi ospedalieri e delle strutture residenziali e i volontari sanitari e sociosanitari che operano stabilmente negli ospedali.

Parallelamente andrà avanti la prenotazione anche per i soggetti non ancora reclutati, appartenenti alle seguenti categorie: personale sanitario e sociosanitario delle strutture pubbliche compreso il personale universitario operante negli ospedali e delle strutture private accreditate e convenzionate, specializzandi che effettuano il loro percorso formativo all’interno dei nosocomi, operatori sanitari e sociosanitari delle strutture residenziali per anziani. Infine, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale e specialisti convenzionati e personale e volontari delle aziende del sistema di emergenza territoriale e nei trasporti sanitari. 

Dall’Ente di palazzo Donini fanno inoltre sapere che, per quanto riguarda gli studenti delle professioni sanitarie che effettuano il tirocinio nelle strutture sanitarie, già inseriti tra le categorie prioritarie nel Piano vaccinale regionale, sono stati definiti gli ultimi dettagli con il direttore del Dipartimento di medicina e chirurgia e le prenotazioni, in questo caso, saranno aperte dalla prossima settimana.

I soggetti sopraelencati riceveranno una mail con le istruzioni per la prenotazione le cui modalità sono le stesse già comunicate agli ultraottantenni ovvero tramite il portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/ e attraverso le farmacie. La somministrazione del vaccino avverrà nei punti vaccinali territoriali consultabili al sito https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/

ERRATA CORRIGE – Nel titolo e all’interno dell’articolo è erroneamente riportato che gli umbri vaccinati alla data del 17/02/2021 sono 35mila. Il dato si riferisce invece alle dosi somministrate, comprendendo quindi la prima e la seconda inoculazione.

Articoli correlati