22.6 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaLa pandemia in Umbria: 9 morti e 14 ricoveri in più in...

La pandemia in Umbria: 9 morti e 14 ricoveri in più in un giorno. A Foligno altri 39 positivi

Pubblicato il 31 Gennaio 2021 19:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Altri nove morti e quattordici nuovi posti letto occupati. E’ la fotografia scattata dal bollettino di Protezione civile e Regione rispetto all’avanzamento del Covid-19 in Umbria. Nella giornata tra sabato e domenica, in regione si sono registrati altri 294 casi di positività, che portano così gli attualmente positivi a quota 5.629. Al contempo, i guariti in più sono 167: 29.641 da inizio emergenza, così come sono 36.051 le persone colpite dal virus dallo scorso marzo. 

Brutte notizie dal fronte dei deceduti, visto che nelle ultime ventiquattro ore in Umbria si piangono altre 9 vittime. Il conto totale dei decessi viene portato così a 781 persone.

Crescono anche le persone in isolamento fiduciario, ovvero 143 in più. In tutto le persone in quarantena su tutto il territorio regionale sono 7.646. 

OSPEDALI – Cresce anche la pressione ospedaliera. Se è vero che c’è un letto in meno occupato rispetto alle terapie intensive (54), è altrettanto vero che tra sabato e domenica le persone finite in ospedale sono 14 in più. Attualmente i ricoveri nei nosocomi umbri sono 415. All’ospedale da campo dell’Esercito di Perugia ci sono 12 ricoveri e nessuna terapia intensiva, a Città di Castello 39 ricoveri (7 in terapia intensiva), Foligno 38 (6 in terapia intensiva). Al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia si contano 104 posti letto occupati da pazienti Covid, di cui 15 in terapia intensiva. A Spoleto 54 ricoveri (5 terapia intensiva), al “Santa Maria” di Terni 92 di cui 20 in terapia intensiva. A Pantalla 43 ricoveri (0 terapia intensiva), Umbertide 32 ricoveri (0 terapia intensiva).

La dashboard regionale riporta anche il totale dei test antigenici effettuati nelle ultime ventiquattro ore. Eseguiti 2.206 test rapidi (33.835 in totale). Sul fronte dei tamponi molecolari, nell’ultimo giorno ne sono stati analizzati 3.776 (595.305 in totale). Il tasso di positività dunque è del 7,8%, in aumento di due punti rispetto a sabato, quando la percentuale era del 5,8%.

VALLE UMBRA SUD – Nella Valle umbra sud questa la situazione del contagio nelle ultime ventiquattro ore. A Bevagna si contano 11 nuovi positivi e un guarito, nessun nuovo contagio a Campello sul Clitunno, mentre a Cannara c’è un nuovo positivo ed un guarito in più. A Foligno ben 39 i nuovi positivi nell’ultimo giorno, ai quali si affiancano 14 guariti. Nel “Centro del mondo” quindi, gli attualmente positivi salgono di 24 unità (450 in totale). I folignati in ospedale sono 31 di cui 8 in terapia intensiva, quelli in isolamento 419 e si conta una nuova vittima. A Giano dell’Umbria 7 nuovi positivi, nessun nuovo contagio a Gualdo Cattaneo, così come a Montefalco dove però c’è un deceduto e un nuovo guarito. A Nocera Umbra tre nuovi casi, mentre a Spello ci sono 5 persone in più colpite dal Covid-19. Trevi ha 3 nuovi positivi ed un guarito, così come a Valtopina.

VACCINI – Rispetto ai vaccini, somministrate in Umbria 22.608 dosi delle 24.875 consegnate. Somministrato quindi il 90,9% dei vaccini arrivati in regione.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati