28.3 C
Foligno
lunedì, Settembre 8, 2025
HomeAttualitàFoligno celebra San Feliciano: in arrivo in città il cardinale Betori

Foligno celebra San Feliciano: in arrivo in città il cardinale Betori

Pubblicato il 20 Gennaio 2021 12:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti iniziano il campionato con i fuochi d’artificio: poker al Montevarchi

Buona la prima per i ragazzi di mister Alessandro Manni che accolti da più di mille tifosi al “Blasone” hanno inaugurato il campionato. Il mister: "migliore prestazione da quando alleno a Foligno"

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

Sarà il cardinale Giuseppe Betori a presiedere quest’anno la solenne celebrazione eucaristica dedicata a San Feliciano, patrono della città e della diocesi di Foligno. L’arcivescovo di Firenze, infatti, officerà la santa messa in calendario per domenica 24 gennaio. Celebrazione che si terrà nel Santuario della Madonna del Pianto, come avviene ormai da quattro anni, da quando cioè la cattedrale che porta il nome del Santo Patrono di Foligno è stata chiusa al culto a causa dei danni riportati nel sisma del 2016, che l’hanno resa di fatto inagibile. L’appuntamento, come detto, è quindi per domenica alle 11, quando il cardinale Betori salirà sull’altare per l’omaggio a San Feliciano alla presenza delle autorità civili e militari.

Quest’anno, però, diversamente da quanto avvenuto negli anni precedenti, l’accesso alla pro-cattedrale dovrà tenere conto di tutta una serie di limitazioni dovute all’emergenza sanitaria che, di fatto, renderanno necessario contingentare il numero dei presenti in chiesa. Ecco perché la Diocesi, così come fatto per la Madonna del Pianto, ha messo a punto un calendario di appuntamenti nelle diverse zone e unità pastorali, così da permettere ai fedeli di rendere il giusto omaggio al patrono. Per l’occasione, a partire dall’11 gennaio scorso una piccola statua di San Feliciano e la reliquia hanno attraversato l’intero territorio diocesano, in un viaggio che si concluderà venerdì 22 novembre.

Intanto, lunedì sera – come di consueto – si è tenuto l’omaggio degli sportivi a San Feliciano, mentre sabato 23 gennaio si terrà, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, alle 21, la veglia dei giovani. A precederla, invece, sarà alle 16.30 la celebrazione eucaristica, seguita alle 18 dai solenni primi vespri presieduti dal vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi. Sempre l’amministratore apostolico di Foligno officerà i solenni secondi vespri e la celebrazione eucaristica che si terranno domenica 24 gennaio, alle 18, nella solennità di San Feliciano. Solennità che si aprirà già alle 7.30 del mattino con la prima messa, a cui seguirà – come detto – la celebrazione presieduta dal cardinale Betori per poi concludersi con l’appuntamento delle 18.

Articoli correlati