19.2 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeAttualitàNocera Umbra, promozione onorifica per il compianto maresciallo Massaccesi

Nocera Umbra, promozione onorifica per il compianto maresciallo Massaccesi

Pubblicato il 19 Gennaio 2021 12:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Variante sud, indetta una nuova assemblea alla presenza della Regione

L’incontro promosso dal locale comitato è in programma per venerdì 7 novembre nella sala adiacente la chiesa di San Paolo a Foligno. Ad intervenire l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti e anche Guido Perosino, in passato amministratore di Quadrilatero

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

Foligno, grandi macchie di sangue in centro: cosa è successo

Alla base non ci sarebbe nessuna lite né aggressione. L’episodio nella notte tra sabato e domenica tra piazza della Repubblica e il quadrivio

A quasi cinque anni dalla prematura scomparsa del comandante della stazione dei carabinieri di Nocera Umbra, il maresciallo capo Massimo Massaccesi, la Direzione generale per il personale militare del Ministero della difesa ha deciso di omaggiare il militare con una promozione onorifica. E così, negli scorsi giorni, alla moglie Annalisa ed ai figli Giacomo e Massimo Maria, è stato comunicato quanto stabilito da un apposito decreto, ossia la promozione, a titolo onorifico, al grado di maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza.

Il comandante della stazione nocerina, lo ricordiamo, era deceduto nel maggio 2016 a causa di una terribile malattia. Massimo Massaccesi era conosciutissimo e amato per la sua sensibilità e gli straordinari tratti umani. Per tanti anni aveva inoltre prestato servizio alla Compagnia dei carabinieri di Camerino, anche nel periodo delle tremende giornate del terremoto del settembre 1997.

Un legame quello con l’Arma dei carabinieri che la moglie e i figli hanno continuato a tenere saldo e ricambiato dai militari che ancora una volta hanno voluto manifestare vicinanza e soddisfazione per la promozione a titolo onorifico, al grado superiore, del maresciallo capo Massimo Massaccesi. Maresciallo a cui ogni anno, nella ricorrenza della morte, è dedicata una sobria ma sentitissima celebrazione di suffragio nella frazione di Capodacqua di Assisi.

Articoli correlati