22.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomePoliticaGualdo Cattaneo, la maggioranza rinuncia all’indennità: “Dal 2019 raccolti 135mila euro”

Gualdo Cattaneo, la maggioranza rinuncia all’indennità: “Dal 2019 raccolti 135mila euro”

Pubblicato il 3 Gennaio 2021 11:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna ospita il Campionato italiano individuale di tiro con l’arco

Immersi nel verde del Camping Pian di Boccio, circa 280 arcieri si sfideranno per il titolo tricolore. L'edizione organizzata dagli Arcatores de Mevania sarà all'insegna della sostenibilità ambientale

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi

Un tesoretto da 135mila euro. È quello raccolto a Gualdo Cattaneo dopo la decisione del gruppo di maggioranza “Obiettivo Gualdo”, in concomitanza con l’insediamento dell’amministrazione Valentini nel maggio 2019, di rinunciare all’indennità di funzione prevista per il sindaco e gli assessori ed al gettone di presenza per le sedute del consiglio e delle commissioni consiliari per dare un segnale di vicinanza alla popolazione.

In 19 mesi, dunque, sono stati messi da parte fondi per 135mila euro, la cui destinazione è stata illustrata dal sindaco Enrico Valentini nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale. “Nel corso del 2019 – ha spiegato il primo cittadino – le indennità non erogate, pari a 45mila euro, sono state utilizzate in parte per lavori di ripristino funzionale della scuola di San Terenziano e in parte sono state destinate all’aumento dei servizi di sorveglianza sul trasporto scolastico, senza alcun costo aggiuntivo a carico dei cittadini contribuenti”.

Per quanto riguarda il 2020 – secondo quanto dichiarato da Enrico Valentini – “le prime tre mensilità delle indennità di funzione sono state destinate per far quadrare il bilancio di previsione 2020-2022 senza tagliare voci di altri capitoli o aumentare la tassazione nei confronti dei cittadini”. L’importo maturato da aprile a dicembre, invece, pari a 61mila euro, “verranno accantonate ed utilizzate nel corso dell’anno 2021 per quei settori che avranno più sofferenza direttamente o indirettamente legata all’emergenza epidemiologica ancora in atto”.

Sempre nel corso della massima assise cittadina, l’ultima del 2020, è stata deliberata la reintroduzione dal primo gennaio delle indennità di funzione previste per amministratori e consiglio comunale, così come approvato nella mozione firmata da tutta la maggioranza. Stabilita, inoltre, l’individuazione di un simbolo commemorativo dei martiri delle foibe.

“Un momento di importante crescita culturale e sociale per il comune di Gualdo Cattaneo – ha commentato il vicesindaco Sabrina Annibali – che vedrà nascere un luogo commemorativo per le vittime delle foibe e che vuole rappresentare specie, in questo particolare periodo storico, un nuovo percorso di unione e superamento delle difficoltà”. “Ringrazio il consiglio comunale per l’approvazione della mozione – le ha fatto eco la consigliera e prima firmataria della mozione, Lucia Proietti -. Anche Gualdo Cattaneo finalmente onora le vittime delle foibe”. 

Articoli correlati