5.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaLutto a Foligno: si è spento Giuliano Quagliarini

Lutto a Foligno: si è spento Giuliano Quagliarini

Pubblicato il 15 Dicembre 2020 10:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Foligno è in lutto. Si è spento, all’età di 79 anni, Giuliano Quagliarini. Noto pittore e scultore, era malato da tempo. Quagliarini era nato nel 1941 e le sue opere erano molto apprezzate in città e non solo. Nel corso del tempo, la sua fama è andata infatti anche oltre i confini locali. L’artista, che aveva il suo laboratorio in via Piazza del Grano, a pochissimi passi dall’omonima piazza, negli anni ha collaborato anche con diverse realtà locali. Dal Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio alla rassegna Humorfest, passando per il restauro della “Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli a Montefalco, attraverso l’asta delle sue opere. “Ironici, osé, romantici. I personaggi dei quadri ‘espressionisti’ del pittore di Foligno – si legge in una nota biografica di Quagliarini sul sito Stradaoliodopumbria.it – prendono spunto dalla realtà. Uomo o donna fa lo stesso. La sua forza è anche la ricerca del colore, forte, aggressivo ma al tempo stesso equilibrato. Le opere di Quagliarini però non si fermano ai quadri. Molto belle sono pure le sculture policrome in legno naturale. Se ne rimane affascinati visitando il suo laboratorio. La location, un suggestivo vicolo che conduce a Piazza del Grano, fa il resto”. La scomparsa di Quagliarini è stata commentata anche dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini: “Oggi Foligno perde uno dei suoi artisti migliori – scrive su Facebook il primo cittadino – sono sicuro che le sue opere sapranno ancora infonderci quelle sensazioni positive di cui c’è tanto bisogno”.

 

L'epigrafie di Giuliano Quagliarini

L’epigrafe di Giuliano Quagliarini

 

Articoli correlati