19.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomePoliticaFoligno, la proposta di FdI: “Cittadinanza onoraria al Centro di selezione dell’esercito”

Foligno, la proposta di FdI: “Cittadinanza onoraria al Centro di selezione dell’esercito”

Pubblicato il 6 Dicembre 2020 09:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito. È quella presentata dal gruppo consiliare folignate di Fratelli d’Italia. “Conferire questo prestigioso riconoscimento – si legge in una nota – è il modo migliore per ringraziare il Centro del proprio operato e testimoniare l’importanza che riveste per la città di Foligno”.

“Quello tra la città e la caserma – proseguono infatti da Fratelli d’Italia – è un legame che ha radici lontane”. Radici che affondano nel 1884, anno cioè di inaugurazione della Gonzaga, che ha poi proseguito la propria attività con l’avvicendamento di vari reparti fino al 1996, anno di costituzione del Centro di selezione e reclutamento. “Un ente strategico per la forza armata – sottolinea il gruppo guidato in consiglio comunale da Giuseppe Galligari – e di grande importanza, in quanto deputato allo svolgimento di tutte le attività concorsuali”.

Ed è anche sulle ricadute economiche che si è concentrata l’attenzione di Fratelli d’Italia. “Grazie all’afflusso di circa 70mila concorrenti all’anno, il Centro – spiegano a questo proposito – non solo si rileva di fondamentale importanza per accrescere l’indotto economico cittadino ma, affluendo candidati da tutte le parti d’Italia, diventa il principale testimonial per far conoscere Foligno con le sue bellezze, i suoi prodotti ed il suo artigianato, dando un forte impulso al settore turistico. Centro di selezione che – concludono – anche in periodo di pandemia, ha svolto un ruolo determinante garantendo comunque la ripresa e lo svolgimento dei concorsi”.

Articoli correlati