35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaSpello e Foligno ricordano il maresciallo Andrea Angelucci a 11 anni dalla...

Spello e Foligno ricordano il maresciallo Andrea Angelucci a 11 anni dalla scomparsa

Pubblicato il 5 Ottobre 2020 15:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Gli anni non cancellano il ricordo del maresciallo dei carabinieri Andrea Angelucci. Lo scorso 2 ottobre è ricorso l’undicesimo anniversario della morte del militare spellano e l’Arma dei carabinieri ha reso omaggio al giovane collega che perse la vita, travolto con l’auto da un criminale in fuga, nella frazione di Volperino di Foligno il 2 ottobre 2009. Una tragedia, quella di undici anni fa, che strappò alla vita, a soli 35 anni, il maresciallo Angelucci impegnato, lo ricordiamo, in un’articolata azione tesa a rintracciare un uomo responsabile di aver investito altri militari. In quell’occasione, come poi recita la motivazione della medaglia d’oro al valor civile di cui è insignito alla memoria, il militare sacrificò la sua vita con una generosa abnegazione e cosciente sprezzo del pericolo. Un sacrificio, il suo, che è stato commemorato nella serata del 1° ottobre a Volperino, proprio nel punto della Sp 441 teatro del tragico evento, con un momento di preghiera presieduto dal parroco di Spello, don Diego Casini. Presenti anche amici e familiari, alcuni dei quali, insieme ad un gruppo di Carabinieri della Legione Umbria, hanno raggiunto il luogo dando vita ad un pellegrinaggio con partenza da Pale. Le celebrazioni ufficiali, invece, si sono svolte nel cimitero comunale di Spello, dove i familiari del maresciallo Angelucci accompagnati dal sindaco della città dei fiori, Moreno Landrini, dal comandante della Legione Carabinieri Umbria, Generale di Brigata Antonio Bandiera, e dal comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia, Colonnello Stefano Romano, hanno deposto un omaggio floreale sulla tomba del caduto. A seguire, la Santa Messa in onore ai Caduti nella chiesa di San Lorenzo, concelebrata dal parroco Diego Casini e dal cappellano militare della Legione Carabinieri Umbria, don Aldo Nigro.

Articoli correlati