10.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàWeekend all’insegna della salute con “Trevi Benessere” tra sport e meditazione

Weekend all’insegna della salute con “Trevi Benessere” tra sport e meditazione

Pubblicato il 28 Agosto 2020 11:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, si dimette il direttore generale 

Il passo indietro di Marco Ranieri è arrivato a pochi mesi dalla nomina del nuovo cda con a capo il folignate Paolo Ernesto Arcangeli. La decisione sarebbe legata a differenze di vedute con gli attuali vertici

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Sport e meditazione, mostre ed escursioni, attività olistiche, screening gratuiti ed educazione alimentare. C’è tutto questo e molto di più nella quinta edizione di “Trevi Benessere – il weekend della salute” in programma sabato 12 e domenica 13 settembre nel borgo umbro. Un ampio programma, quello messo a punto, volto a divulgare corretti stili di vita, un’alimentazione sana e l’attività fisica per vivere sentendosi bene, a cominciare fin dalla più tenera età.

E proprio ai bambini sono rivolte diverse delle iniziative in programma, come quelle promosse dall’associazione “Yoga Wave” di Roma. E poi sessioni di atletica leggera per ragazzi dai 5 ai 12 anni ed un laboratorio di cucina dal titolo “La salute vien mangiando”, in programma domenica 13 settembre alle 16.00, quando i bambini potranno prepararsi da soli la merenda secondo le ricette più genuine di una volta.

Alla due giorni consacrata a salute e benessere prenderanno parte anche degli atleti che daranno dimostrazione delle discipline praticate. Su tutti Luca Panichi, che farà la scalata della collina, per arrivare nel centro storico di Trevi con la sua carrozzina. Testimonial dell’edizione 2020 di Trevi Benessere sarà, invece, Alessandro Terrin campione di nuoto, tra i migliori nuotatori stile rana in Italia. Tante anche le novità. In particolare, le esibizioni di pole dance a cura di Pole Dance Foligno Asd Plume Academy, con la possibilità per i partecipanti di sperimentare questa nuova disciplina che coniuga ginnastica e danza con la pertica.

Spazio anche agli incontri con lo psicologo ed alle sedute di meditazione con la tecnica del Kundalini Yoga e dell’Odaka Yoga per superare lo stress e l’ansia accumulati durante il lockdown. E ancora screening gratuiti, su prenotazione, di senologia, cardiologia, diabetologia, fisiatria, podologia, ortopedia e dermatologia alla Casa della salute di Trevi con la presenza di medici e professionisti del Servizio sanitario nazionale. Una manifestazione itinerante dunque, quella in programma, che coinvolgerà i luoghi più suggestivi della città di Trevi. 

Trevi Benessere è promosso dal Comune di Trevi nell’ambito della sperimentazione ministeriale della Casa della Salute in collaborazione con l’azienda Usl Umbria 2, con il contributo della Regione Umbria (PSR Umbria 2014 – 2020), dell’Avis comunale di Trevi e di Federsanità Anci Umbria. Le attività in programma potranno essere seguite anche online attraverso il canale YouTube dell’evento (https://www.youtube.com/channel/UCgxWBxQFrBRG4spNsRAosJA ).

Articoli correlati