25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaFoligno, violenza di genere: due casi in pochi giorni

Foligno, violenza di genere: due casi in pochi giorni

Pubblicato il 26 Agosto 2020 11:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

A Foligno nuove storie di violenza fisica e verbale tra partner. Due, per l’esattezza, condite di minacce di morte, ferite, lancio di oggetti, pressioni psicologiche ed incessanti contatti telefonici.

Nel primo caso, un cittadino italiano di 32 anni si è reso colpevole di maltrattamenti nei confronti della propria compagna, una 41enne italiana, e della propria figlia di pochi anni. La coppia, stando a quanto ricostruito, stava affrontando la separazione. Il secondo caso riguarda, invece, una donna di origini romene di 34 anni, rea di violenze ed aggressioni fisiche a danno dell’ex compagno, un 55enne italiano.

Reati di natura persecutoria rispetto ai quali, nei giorni scorsi, il commissariato di polizia di Foligno, diretto dal vice questore Bruno Antonini, ha dato esecuzione a due misure cautelari non custodiali. Misure emesse dal Tribunale di Spoleto su richiesta dei pm della Procura della Repubblica che consistono, nel primo caso, in un divieto di avvicinamento e comunicazione alla persona offesa. Nel secondo, invece, nell’obbligo di allontanamento dalla casa familiare e nel contestuale divieto di incontro del partner.

Entrambi i casi hanno richiesto un’attività di indagine intensa e costante. A condurla sono stati proprio gli investigatori del commissariato di Foligno, che hanno raccolto tutti gli elementi utili all’emissione delle due misure, inserendo i reati e le condotte dei persecutori nella sfera del codice rosso. 

Articoli correlati