3.2 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeCulturaA Montefalco tornano a spalancarsi le porte del Museo di San Francesco

A Montefalco tornano a spalancarsi le porte del Museo di San Francesco

Pubblicato il 11 Giugno 2020 15:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Il sindaco Luigi Titta lo aveva annunciato e così è stato: il Museo di San Francesco di Montefalco è pronto per tornare ad accogliere cittadini e turisti. L’appuntamento è per sabato 13 giugno, quando la chiesa museo che si trova nel cuore della Ringhiera dell’Umbria tornerà a spalancare le proprie porte. Dopo 97 giorni di chiusura, a causa dell’emergenza Covid-19, quindi, il Museo di San Francesco – il secondo per importanza in Umbria dopo la Galleria nazionale di Perugia – sarà nuovamente visitabile. Al suo interno, lo ricordiamo, sono conservati gli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli, autore delle decorazioni della cappella di San Girolamo e di quelle dell’abside.

“È con un po’ di emozione che ci accingiamo alla riapertura del Museo – ha commentato a questo proposito il vicesindaco con delega alla cultura, Daniela Settimi -, restituendo al pubblico un vero e proprio scrigno, che custodisce al suo interno alcuni tra i più importanti cicli rinascimentali, ossia le Storie della vita di San Francesco di Benozzo Gozzoli”. Grazie alla sinergia tra Comune e Sistema Museo la riapertura della chiesa museo avverrà in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anti Covid, volte cioè a garantire il distanziamento sociale.

In questa prima fase, nello specifico per il mese di giugno, sarà possibile visitare la Chiesa Museo e il ciclo di affreschi di Gozzoli durante i weekend, ossia il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30. Resteranno invece chiuse, al momento, la Pinacoteca e le Cantine Francescane.

Il Museo di San Francesco aveva chiuso il 2019 con un record di affluenze. A dicembre era stato registrato un incremento di visitatori del 14,29 per cento rispetto all’anno precedente, con 255 ingressi in più. Nel solo mese di dicembre i visitatori erano stati ben 2039, confermandosi ancora una volta come uno dei musei più visitati dell’Umbria e in linea con il trend in crescita di tutta la regione.

Articoli correlati