14.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomePoliticaFoligno, i gruppi di maggioranza chiedono alla Vus agevolazioni sulla Tari

Foligno, i gruppi di maggioranza chiedono alla Vus agevolazioni sulla Tari

Pubblicato il 6 Maggio 2020 15:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Valutare la disponibilità della Valle Umbra Servizi, di concerto con gli altri soci e con l’Arera – l’autorità che dal 2020 disciplina le tariffe sui rifiuti – ad adottare agevolazioni per ciò che riguarda la Tari in favore di quelle categorie maggiormente colpite dall’emergenza Covid. È quanto chiesto dai gruppi folignati di maggioranza (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in alto), nel corso del consiglio comunale che si è tenuto martedì 5 maggio. Richiesta avanzata attraverso una mozione presentata dai gruppi di maggioranza e dagli stessi approvata. Il documento è infatti passato con 16 voti favorevoli, mentre si sono astenuti i 9 consiglieri di opposizione.

All’interno della mozione tutta una serie di proposte volte a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, alcune su questioni in parte già trattate durante il lockdown dall’amministrazione Zuccarini, come quelle relative ai tributi. Oltre ad impegnare sindaco e giunta ad informare il consiglio sul risultato degli esiti dei tavoli tecnici e a valutare in merito a provvedimenti per l’epidemia eventuali proposte che dovessero emergere in seno alle commissioni consiliari permanenti, i quattro gruppi di maggioranza hanno così chiesto ulteriori misure di sostegno economico, diretto ed indiretto a favore delle famiglie e dei lavoratori e delle imprese colpite dall’emergenza, ma anche una variazione di bilancio per l’immediata esenzione dal pagamento della Tosap temporanea relativa al periodo di chiusura legato al Covid.

Ed ancora “la concessione – per il restante 2020 – in favore degli esercizi commerciali di suolo pubblico in misura maggiore, prevedendo la gratuità delle occupazioni in eccedenza rispetto a quelle del 2019 e forme di agevolazioni per le nuove occupazioni”. In ultimo, l’impegno di sindaco e giunta a chiedere al Governo fondi a favore degli enti locali da utilizzare per la salvaguardia dei propri bilanci e provvedimenti a supporto di famiglie, lavoratori ed imprese. Oltre ad un’apertura anticipata delle varie attività economiche e produttive, considerata la curva epidemiologica del territorio regionale.

Articoli correlati