8.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaFesta di scienza e filosofia e la divulgazione sui social: “Riguardiamo insieme...

Festa di scienza e filosofia e la divulgazione sui social: “Riguardiamo insieme le conferenze”

Pubblicato il 25 Marzo 2020 13:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Si chiama “#iorestoacasa con Festa di scienza e filosofia” ed è l’iniziativa proposta in questo periodo di quarantena da Coronavirus dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno. Lo scopo è quello di fare divulgazione scientifica attraverso i social network. Un modo per rispolverare l’enorme patrimonio di conoscenze costruito in questi nove anni da Festa di scienza e filosofia e condividerlo con il pubblico di affezionati che ogni anno partecipa numeroso alle conferenze della Festa e non solo. E così, grazie al prezioso contributo dei tanti volontari che ogni anno si dedicano alla Festa, è stato costruito un vero e proprio palinsesto che propone al pubblico dei social una selezione di conferenze che si sono tenute nei nove anni della festa.

Diciassette le aree tematiche individuate (Immunologia e virologia, Il Tempo, Cervello e Mente, Il Dna, Biologi Evoluzionisti, Giovani Relatori, Matematica, Clima, cambiamenti climatici e migrazioni, La Biodiversità, Intelligenza Artificiale, Lo Spazio, Galileo, Newton ed Einstein, Filosofi, Lutero a 500 anni dalle Tesi, Terremoti, Religioni, Economia – Lavoro) e quattro gli appuntamenti quotidiani che saranno comunicati per tempo attraverso la stessa pagina Facebook di Festa di scienza e filosofia, grazie alla quale si potrà anche partecipare alla visione degli incontri. Incontri che hanno preso il via nel pomeriggio di martedì 24 marzo affrontando il tema, quanto mai attuale, “Immunologia e virologia”. 

“Con questa iniziativa – ha commentato il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli – vogliamo essere vicini a tutti gli italiani, proponendo la visione e l’ascolto, in originale, delle conferenze che si sono svolte nelle nove precedenti edizioni. Certi – ha concluso -, così come sta emergendo in queste settimane, che c’è efficace decisione politica se basata sulle conoscenze scientifiche e c’è progresso scientifico se c’è buona politica”.

Articoli correlati