19 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCulturaFesta di scienza e filosofia e la divulgazione sui social: “Riguardiamo insieme...

Festa di scienza e filosofia e la divulgazione sui social: “Riguardiamo insieme le conferenze”

Pubblicato il 25 Marzo 2020 13:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, oltre 800 le firme raccolte dall’opposizione per sostenere il servizio

Lanciata dalle forze di minoranza, la petizione punta ad avere dall'amministrazione “un piano chiaro, trasparente e verificabile”. Nel frattempo, prosegue il dialogo tra le organizzazioni sindacali e l’assessore Ugolinelli

Dalla benedizione dei trattori alla processione, Foligno celebra Sant’Isidoro

Tanti appuntamenti in programma che culmineranno domenica 17 maggio, quando è prevista anche la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli che porteranno la statua del santo per le vie della città

Carta d’identità elettronica, sabato nuova apertura straordinaria

La data del 23 maggio si va ad aggiungere alle quattro già previste per questo mese. Sportello aperto dalle 9 alle 17 con accesso solo su prenotazione

Si chiama “#iorestoacasa con Festa di scienza e filosofia” ed è l’iniziativa proposta in questo periodo di quarantena da Coronavirus dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno. Lo scopo è quello di fare divulgazione scientifica attraverso i social network. Un modo per rispolverare l’enorme patrimonio di conoscenze costruito in questi nove anni da Festa di scienza e filosofia e condividerlo con il pubblico di affezionati che ogni anno partecipa numeroso alle conferenze della Festa e non solo. E così, grazie al prezioso contributo dei tanti volontari che ogni anno si dedicano alla Festa, è stato costruito un vero e proprio palinsesto che propone al pubblico dei social una selezione di conferenze che si sono tenute nei nove anni della festa.

Diciassette le aree tematiche individuate (Immunologia e virologia, Il Tempo, Cervello e Mente, Il Dna, Biologi Evoluzionisti, Giovani Relatori, Matematica, Clima, cambiamenti climatici e migrazioni, La Biodiversità, Intelligenza Artificiale, Lo Spazio, Galileo, Newton ed Einstein, Filosofi, Lutero a 500 anni dalle Tesi, Terremoti, Religioni, Economia – Lavoro) e quattro gli appuntamenti quotidiani che saranno comunicati per tempo attraverso la stessa pagina Facebook di Festa di scienza e filosofia, grazie alla quale si potrà anche partecipare alla visione degli incontri. Incontri che hanno preso il via nel pomeriggio di martedì 24 marzo affrontando il tema, quanto mai attuale, “Immunologia e virologia”. 

“Con questa iniziativa – ha commentato il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli – vogliamo essere vicini a tutti gli italiani, proponendo la visione e l’ascolto, in originale, delle conferenze che si sono svolte nelle nove precedenti edizioni. Certi – ha concluso -, così come sta emergendo in queste settimane, che c’è efficace decisione politica se basata sulle conoscenze scientifiche e c’è progresso scientifico se c’è buona politica”.

Articoli correlati