Prima volta in streaming per il consiglio comunale di Foligno. La seduta della massima assise cittadina, in programma per la mattinata di domani – convocazione alle 8 -, verrà infatti trasmessa online attraverso Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCaHY0YvzStj_VGZuBWctLyg/featured). Ad annunciarlo la stessa amministrazione comunale che spiega come la decisione sia legata all’emergenza Coronavirus e quindi alle limitazioni degli spostamenti imposti dal decreto firmato dal premier Conte domenica 22 marzo.
La seduta – lo ricordiamo – diversamente dal solito si terrà in una location d’eccezione, la sala Rossa di palazzo Trinci, scelta per garantire il rispetto delle misure imposte dal precedente decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’11 marzo scorso. All’esame dell’assemblea l’approvazione delle aliquote dell’Imu per il 2020 e la conferma delle aliquote in vigore nel 2019 per l’addizionale Irpef sempre in vista delle scadenze del 2020. Ed ancora l’ok al documento unico di programmazione per il triennio 2020-2022 e del bilancio di previsione sempre per il periodo 2020-2022.
Diretta streaming sì, dunque, ma non videoconferenza per i consiglieri come chiesto dalle forze di centrosinistra. Negli scorsi giorni, infatti, Partito democratico, Patto per Foligno e Foligno 20/30 avevano avanzato la richiesta di una seduta in videoconferenza appunto in virtù dell’emergenza Coronavirus, in assenza della quale avevano sottolineato la necessità di procedere con un rinvio della seduta. Richiesta che non sembrerebbe esser stata accolta, dal momento che secondo quanto reso noto la convocazione rimane per domani mattina, alle 8, a palazzo Trinci con la sola novità della diretta streaming che garantirà ai cittadini la possibilità di seguire direttamente dalle proprie abitazioni i lavori del consiglio comunale.