19 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàLa Vus chiude i centri di raccolta per il Covid-19: stop anche...

La Vus chiude i centri di raccolta per il Covid-19: stop anche al ritiro di rifiuti ingombranti

Pubblicato il 13 Marzo 2020 17:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Restrizioni sul fronte rifiuti e non solo. Sono quelle adottate dalla Valle Umbra Servizi per combattere, così come sta avvenendo anche in altri settori, l’emergenza Coronavirus. L’obiettivo dichiarato, infatti, è quello operare per il contenimento del virus.

In quest’ottica, l’azienda guidata dal presidente Vincenzo Rossi, ha disposto temporaneamente la chiusura da oggi, venerdì 13 marzo, e fino a nuova indicazione dei centri di raccolta distribuiti su tutto il territorio di competenza. Tra le misure stringenti adottate dalla Valle Umbra Servizi, però, anche la chiusura al pubblico di tutte le sedi aziendali, compresi gli uffici commerciali, la sospensione delle attività svolte dagli ispettori ambientali e della consegna di materiale di consumo come sacchi e contenitori da parte degli operatori. Oltre, ovviamente, al divieto per i cittadini di recarsi nelle sedi operative della Vus, ma non solo.

Fino al 3 aprile, infatti, gli utenti non potranno neppure usufruire delle “Case dell’Acqua”, ossia le fontanelle di acqua naturale e frizzate. Provvedimento, questo, adottato per evitare gli assembramenti. Sospesi, inoltre, i servizi di ritiro dei rifiuti ingombranti e quelli relativi a potature e sfalci. Il numero verde – fanno sapere a questo proposito dalla Valle Umbra Servizi – non prenderà più prenotazioni e verranno sospesi, fino a data da destinarsi, i ritiri già programmati. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, invece, il servizio, per ora, non subirà modifiche e gli operatori della Valle Umbra Servizi, si atterranno ai ritiri previsti dai vari calendari.

Per tutte le informazioni i cittadini potranno consultare il sito aziendale (www.valleumbraservizi.it); per il settore rifiuti il numero verde dedicato (800280328, attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al sabato da rete fissa e mobile) e indirizzo e-mail igieneurbana@valleumbraservizi.it; e per il settore acqua: i numeri verdi: 800663036 (pronto intervento attivo 24 ore su 24) e 800308678 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 da fisso o da cellulare)

Articoli correlati