15.7 C
Foligno
martedì, Marzo 3, 2026
HomeCronacaFoligno, si amplia il territorio di Legambiente: coinvolta Nocera Umbra

Foligno, si amplia il territorio di Legambiente: coinvolta Nocera Umbra

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 17:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Comune di Foligno, ridefinita la squadra dei dirigenti

Tra conferme e cambi, il sindaco ha firmato i decreti di nomina dei responsabili delle sette macro-aree: ecco tutti i nomi. I provvedimenti si inseriscono nell’ambito della recente riorganizzazione dell’Ente voluto dalla Giunta Zuccarini

Dopo cinque mesi di stop riparte il progetto “PiantiAmo”

L’iniziativa, portata avanti dal circolo folignate di Legambiente, si era arenata a seguito della mancata calendarizzazione da parte del Comune di Foligno. Ora, però, il meccanismo è tornato a funzionare con la piantumazione di 6 alberi nel mese di febbraio

Prima la rapina, poi l’inseguimento tra Matelica e Eggi: un uomo in manette. È caccia ai complici

Il colpo nel pomeriggio di lunedì in un’abitazione del comune maceratese. Sorpresi dal proprietario, i malviventi sono fuggiti lungo la “Val di Chienti”: speronata un’auto dei carabinieri. Ad arrestare uno dei membri della banda i poliziotti di Foligno

Dodici nuovi iscritti per la sezione Legambiente di Foligno. Si tratta di dodici persone residenti nel comune di Nocera Umbra, che hanno deciso di aderire al circolo guidato da Marco Novelli. La sottoscrizione da parte dei nuovi soci è avvenuta nel corso dell’incontro che si è tenuto sabato pomeriggio nella città delle Acque. “Una ventina di persone ad ascoltarci – ha commentato il presidente folignate Marco Novelli – e dodici adesioni. Così abbiamo iniziato la collaborazione tra Foligno e Spoleto”.

A prendere parte all’evento giovani e adulti. Insomma, un target variegato. Da un punto di vista formale dunque, secondo quanto reso noto dal presidente della sezione folignate, non verrà creato un circolo separato, ma il gruppo di Nocera farà parte della sezione della vicina Foligno. Messe a punto anche le prime iniziative. “Come avviene a livello nazionale ed anche locale per ciò che riguarda Foligno – ha commentato a questo proposito Novelli – anche a Nocera si inizierà con alcuni atti dimostrativi forti come la pulizia volontaria dei luoghi più importanti ed ora abbandonati della città”.

A legare Nocera con Foligno sarà poi la questione acque, per ciò che riguarda le sorgenti e il fiume Topino. “A Nocera – ha detto Novelli – la questione delle acque è, se vogliamo, ancora più sentita che a Foligno. L’idea, su questo fronte – ha quindi concluso il presidente di Legambiente Foligno -, è quello di ripensare il modo stesso con cui l’acqua viene gestita e usata in quanto risorsa che letteralmente plasma il territorio nocerino”.

Articoli correlati