5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaA Montefalco arrivano 250mila euro per le mura urbiche

A Montefalco arrivano 250mila euro per le mura urbiche

Pubblicato il 9 Febbraio 2020 08:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Il ministero dell’Interno ha disposto un finanziamento di 250mila euro per il recupero, a Montefalco, del tratto di mura urbiche crollato in prossimità della via Borgo Garibaldi.

Nel decreto interministeriale del 30 dicembre 2019, sono stati determinati gli Enti beneficiari del contributo da parte del ministero degli Interni, di concerto con il ministero dell’Economia, per interventi riferiti a opere pubbliche di messe in sicurezza degli edifici e del territorio.

Il 15 gennaio scorso nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’avviso dell’assegnazione di contributi per l’anno 2020: su un totale di 6515 domande ammissibili ne sono state finanziate 584 per circa 400 milioni di euro. Tra quelle finanziate, per l’annualità 2020, sono comprese quelle di 4 comuni umbri: Montefalco, Deruta, Pietralunga e Porano.

Il Comune di Montefalco è destinatario di un finanziamento di 250mila euro finalizzato al recupero del tratto di mura urbiche crollato in prossimità della via Borgo Garibaldi. Il decreto rende le somme immediatamente disponibili tanto che stabilisce il termine di otto mesi per l’affidamento dei lavori.

L’intervento di Montefalco richiede una attenta progettazione sia per le caratteristiche storiche del tratto di mura e sia per la difficile accessibilità del luogo, soprattutto per l’esecuzione dei lavori. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di approntare un progetto che, oltre alla sicurezza,  tenga conto di un corretto inserimento nel contesto e di una minima accessibilità futura per prevenire situazioni simili nel restante tratto di mura storiche.

Articoli correlati