9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàDal Governo 6,5 milioni di euro per le scuole umbre

Dal Governo 6,5 milioni di euro per le scuole umbre

Pubblicato il 4 Agosto 2014 16:11 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Sono 31 le scuole umbre interessate dagli interventi di messa in sicurezza ed agibilità del piano per l’edilizia scolastica del governo, per un importo complessivo pari a 6.469.957 euro. Di queste, 19 fanno parte della Provincia di Perugia per un finanziamento complessivo pari a 3.701.665,08 euro e 12 appartengono alla Provincia di Terni per un importo totale pari a 2.768.292, 83 euro. Oltre a queste, ci sono poi quelle che saranno interessate dalle altre due tipologie di interventi, relativi a “scuole nuove” e a “scuole belle”.
Grazie ai 400 milioni della delibera Cipe dello scorso 30 giugno saranno coperti 1.639 interventi che erano rimasti esclusi dal cosiddetto “Decreto del Fare”. “Si tratta – ha spiegato l’on. Giampiero Giulietti – di interventi di messa a norma ed in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria, per i quali il Governo ha stanziato di un miliardo di euro a livello nazionale. Le aggiudicazioni avverranno con iter agevolato per consentire una rapida partenza delle opere che hanno un valore medio di 160.000 euro. Sindaci e Presidenti di Provincia saranno infatti, per queste procedure, commissari straordinari e il Miur sta inviando loro specifica lettera per comunicare che sono autorizzati ad avviare subito le gare, con pubblicazione del relativo bando, o ad affidare i lavori in caso di gare già espletate. 
Ci sarà tempo fino al prossimo 31 dicembre per l’assegnazione degli interventi dal momento che il Cipe ha deliberato la proroga dalla scadenza iniziale del 30 ottobre alla fine del 2014. Altri 381 interventi saranno inoltre finanziati con i ribassi d’asta. Sempre con i ribassi verranno finanziati fino ad ulteriori 845 interventi, per il conseguimento del certificato di agibilità e per ilcompletamento della messa a norma, previsti dal decreto del Miur numero 267.  

Fonte foto: Istiruto Comprensivo Gualdo Cattaneo

Articoli correlati