-0.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCulturaTeatro, Alessandro Sesti e Mattia Maiotti portano a casa il premio Dante...

Teatro, Alessandro Sesti e Mattia Maiotti portano a casa il premio Dante Cappelletti

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 16:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Lo spettacolo “Luca 4,24” del duo umbro composto da Alessandro Sesti e Mattia Maiotti si è aggiudicato il premio Dante Cappelletti 2019. Per la prima  volta nella storia del riconoscimento Tuttoteatro.com alle arti sceniche, il contributo di produzione è stato assegnato ex aequo a due progetti di spettacolo: oltre ai due umbri, infatti, il riconoscimento è andato anche all’opera “La vacca” di Beat Teatro di Napoli.

La premiazione la scorsa domenica quando è stato assegnato anche il riconoscimento “Renato Nicolini” a Mimmo Borrelli. Giunti rispettivamente alla tredicesima e sesta edizione, i premi Cappelletti e Nicolini sono nati con l’idea di sostenere, nel primo caso, progetti di spettacolo inediti, mentre nel secondo per segnalare – come nel caso di Mimmo Borrelli – personalità che si siano distinte nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche. 

Istituiti dall’associazione culturale Tuttoteatro.com con la direzione di Mariateresa Surianello, i deu riconoscimenti sono stati realizzati quest’anno con il contributo della Direzione regionale cultura e politiche giovanili del Lazio. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con Siae.

La giuria, presieduta da Paola Ballerini, nipote di Dante Cappelletti, e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Chiara Mignemi, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Massimo Marino (membro dormiente), ha scelto tra i sette progetti di spettacolo finalisti – come detto – “La vacca” e “Luca 4,24”.

Articoli correlati