19.1 C
Foligno
domenica, Ottobre 12, 2025
HomeCulturaTeatro, Alessandro Sesti e Mattia Maiotti portano a casa il premio Dante...

Teatro, Alessandro Sesti e Mattia Maiotti portano a casa il premio Dante Cappelletti

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 16:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Esordio amaro per l’Italchimici sconfitta dalla School Volley Perugia

Dopo un precampionato con i fiocchi la compagine folignate si arrende al "Paternesi" ai colpi degli ospiti. Provvedi: "Giornata no. È solo l'inizio e dobbiamo riscattarci"

In bici con la droga, vede i carabinieri e scappa: 21enne arrestato in centro 

Il giovane era in largo Carducci quando i militari della sezione Radiomobile hanno provato a fermarlo per un controllo. Con sé aveva 8 involucri contenenti crack e sette di cocaina e 110 euro in contanti

Il Parco di Colfiorito aula a cielo aperto per studenti e docenti

Al via il 16 ottobre prossimo un progetto didattico-educativo che coinvolgerà le scuole di Foligno, dai nidi comunali alle secondarie di primo grado per un totale di 607 alunni

Lo spettacolo “Luca 4,24” del duo umbro composto da Alessandro Sesti e Mattia Maiotti si è aggiudicato il premio Dante Cappelletti 2019. Per la prima  volta nella storia del riconoscimento Tuttoteatro.com alle arti sceniche, il contributo di produzione è stato assegnato ex aequo a due progetti di spettacolo: oltre ai due umbri, infatti, il riconoscimento è andato anche all’opera “La vacca” di Beat Teatro di Napoli.

La premiazione la scorsa domenica quando è stato assegnato anche il riconoscimento “Renato Nicolini” a Mimmo Borrelli. Giunti rispettivamente alla tredicesima e sesta edizione, i premi Cappelletti e Nicolini sono nati con l’idea di sostenere, nel primo caso, progetti di spettacolo inediti, mentre nel secondo per segnalare – come nel caso di Mimmo Borrelli – personalità che si siano distinte nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche. 

Istituiti dall’associazione culturale Tuttoteatro.com con la direzione di Mariateresa Surianello, i deu riconoscimenti sono stati realizzati quest’anno con il contributo della Direzione regionale cultura e politiche giovanili del Lazio. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con Siae.

La giuria, presieduta da Paola Ballerini, nipote di Dante Cappelletti, e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Chiara Mignemi, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Massimo Marino (membro dormiente), ha scelto tra i sette progetti di spettacolo finalisti – come detto – “La vacca” e “Luca 4,24”.

Articoli correlati