12.9 C
Foligno
lunedì, Marzo 16, 2026
HomeAttualitàGli aquilonisti di tutta Europa si ritrovano a Foligno per “One Sky,...

Gli aquilonisti di tutta Europa si ritrovano a Foligno per “One Sky, One World”

Pubblicato il 9 Ottobre 2019 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neurologia, a Foligno la telemedicina sempre più centrale nella diagnosi e cura dell’ictus

Il "San Giovanni Battista" si conferma un polo avanzato nell'applicazione del servizio. Zampolini: "L'inserimento di nuove tecnologie sarà contemplato nel piano sociosanitario regionale"

Foligno, al via la ricerca del nuovo dirigente dei Lavori pubblici: si parte dagli interni

A confermarlo la delibera di Giunta dello scorso 26 febbraio con cui viene dato mandato di procedere partendo dai dipendenti interni all’Ente. Il responsabile rimarrà in carica per i prossimi tre anni

Foligno, in terza commissione si torna a parlare di disagio giovanile

La seduta, coordinata dalla consigliera Tiziana Filena, è stata convocata per il prossimo 25 marzo. Invitati a partecipare i dirigenti delle scuole superiori della città e i rappresentanti delle associazioni sportive

Una tradizione che si rinnova da ormai ben 31 anni. È quella che nel mese di ottobre vede volare sui cieli di Foligno centinaia di aquiloni e che risponde al nome di “One Sky, One World”. Scongiurato il rischio di dover dire addio alla manifestazione alla soglia dei suoi trent’anni, quando lo scorso anno erano state chieste garanzie impossibili da assicurare per gli organizzatori per l’utilizzo dell’aeroporto, si può dire che l’evento abbia definitivamente trovato una nuova cosa.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, ad ospitare la manifestazione promossa dal gruppo aquilonisti di Foligno “I Millepiedi”, con a capo Giovanni Angelini, sarà il ciclodromo di Corvia. Sarà lì che da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si terrà il 31esimo Festival internazionale di aquiloni dal titolo, appunto, “One Sky, One World”, che ogni anno richiama nella città della Quintana più di 40 gruppi provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, con un occhio di riguardo al resto d’Europa. Protagonisti indiscussi saranno, come sempre, i bambini.

A loro è infatti dedicato l’evento che, nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 ottobre, prevede nelle ore mattutine attività pensate per le scuole. In particolare, dopo aver raggiunto il ciclodromo, gli alunni delle scuole del centro storico parteciperanno a laboratori e volo libero insieme agli aquilonisti presenti. Gli aquiloni realizzati dai bambini, verranno così fatti volare insieme a quelli tecnici portati da esperti italiani e stranieri.

Domenica 13 ottobre, invece, il pubblico presente potrà assistere alla presentazione e descrizione di alcuni particolari aquiloni. Ad accompagnare l’ultimo giorno di “One Sky, One World” sarà però anche il volo libero, che vedrà alzarsi in cielo tutti i tipi di aquiloni presenti alla manifestazione. 

Articoli correlati