21.3 C
Foligno
giovedì, Settembre 11, 2025
HomeCulturaGualdo Tadino, torna il tradizionale concerto della banda musicale

Gualdo Tadino, torna il tradizionale concerto della banda musicale

Pubblicato il 16 Agosto 2014 15:19 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Per la terza volta l’arte di Luca Cisternino arriva sui biglietti della Lotteria Italia

Il giovane folignate ha vinto il concorso nazionale “Disegniamo la Fortuna”, con un disegno dal titolo “In volo su Londra” ispirato a Peter Pan. L’associazione Anfass: “Riconferma della capacità dell’arte di abbattere le barriere"

Sanità, servizi territoriali in crisi e carenza di personale: la denuncia del sindacato

A Foligno si fa fatica a coprire i turni pomeridiani nei centri di salute periferici, mentre a Sellano manca un infermiere da oltre un anno. Fp Cgil Usl Umbria 2: “Serve un cambio di rotta con assunzioni mirate”

Marino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e Montefalco

Venerdì 12 e sabato 13 settembre il giornalista incontrerà il pubblico per condurlo in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura. A promuovere l’evento l’associazione Eteria

Si rinnova la tradizione del concerto della Banda musicale città di Gualdo Tadino. L’appuntamento è per lunedì in piazza Garibaldi a partire dalle 21.15, nell’ambito delle iniziative di “Gualdo d’estate”. Il repertorio che verrà presentato è quello classico della banda musicale gualdese, che spazia da musiche di Ennio Morricone, Santana, Duke Ellington, Frank Sinatra e gli indimenticabili inni gualdesi. Il tutto arricchito dalla partecipazione della cantante Cristina Ghibelli e la direzione del maestro Temperelli, per un gruppo musicale che ha avuto nel corso della storia innumerevoli riconoscimenti. Novità quest’anno la partecipazione dei giovani allievi dei corsi di avvicinamento all’attività della banda cittadina. Giovani musicisti che sono destinati ad essere le nuove leve della formazione musicale che ha origini abbastanza remote: secondo alcuni documenti rinvenuti presso l’Archivio Comunale risulta esistente già nell’anno 1853; da allora ad oggi il complesso è stato sempre in esercizio, sotto la guida di numerosi maestri. Dal 1975 il direttore è il Maestro Sesto Temperelli che negli anni l’ha guidata perseguendo un cambiamento significativo del modo di intendere un Complesso bandistico moderno, ricercando, attraverso lo stile delle esecuzioni e la scelta dei brani, un certo distacco rispetto al filone tradizionale. 

Articoli correlati